bartolomeo pietromarchi

DAL MACRO AL MAXXI - PIETROMARCHI, NUOVO DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO ARTE DEL MUSEO DIRETTO DA GIOVANNA MELANDRI - TRA I FINALISTI, ESTER BONACOSSA E ALBERTO SALVATORI, INVITATI A COLLABORARE PER PROGETTI FUTURI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

bartolomeo pietromarchibartolomeo pietromarchi

ANSA - Bartolomeo Pietromarchi è il nuovo direttore del Dipartimento Arte del Maxxi. Lo ha deciso oggi il Cda della Fondazione su proposta della Presidente Giovanna Melandri. Pietromarchi, critico e curatore d'arte nato a Roma nel 1968, già direttore del Macro di Roma e curatore del Padiglione Italia della 55/a Biennale di Venezia, è stato scelto al termine di una procedura di avviso pubblico avviata a febbraio e alla quale avevano risposto - informa il museo - oltre 30 candidati.

bartolomeo pietromarchibartolomeo pietromarchi

 

Nella terna finale, scelta da tre esperti di chiara fama (Gianfranco Maraniello, Presidente Amaci e direttore del Mart di Rovereto; Pierpaolo Forte, presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee che gestisce il Museo Madre di Napoli e Hou Hanru, direttore artistico del Maxxi, c'erano anche Ilaria Ester Bonacossa, direttore artistico del Museo di Villa Croce di Genova e Alberto Salvadori, direttore artistico del Museo Marino Marini di Firenze.

 

bartolomeo pietromarchi e corrado augiasbartolomeo pietromarchi e corrado augias

Alla fine il Cda della fondazione su proposta del presidente ha deliberato il conferimento dell'incarico di direttore del Dipartimento Arte a Bartolomeo Pietromarchi e ha indicato la volontà di avvalersi della collaborazione degli altri due candidati per progetti e programmi futuri.

Pietromarchi e dolce meta Pietromarchi e dolce meta