benedetta pilato chiara tarantino

“ABBIAMO FATTO UNA BRAVATA PER CUI ABBIAMO PAGATO LE CONSEGUENZE. HO PENSATO DI AVER ROVINATO TUTTO” - LA 20ENNE BENEDETTA PILATO TORNA A PARLARE DOPO I TRE MESI DI SOSPENSIONE DECISI DALLA PROCURA FEDERALE DELL’ITALNUOTO PER I FATTI DI SINGAPORE: LA NUOTATRICE INSIEME ALLA COLLEGA CHIARA TARANTINO FU SORPRESA A RUBARE AL DUTY FREE DELL’AEROPORTO ASIATICO DELLE BOCCETTE DI OLI ESSENZIALI PRIMA DI IMBARCARSI SUL VOLO DI RITORNO. “CI SIAMO DIVERTITI E POI È SUCCESSO UN PASTROCCHIO. ABBIAMO FATTO UN ERRORE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Alessandra Retico per repubblica.it - Estratti

 

benedetta pilato a bali.

“Abbiamo fatto un errore, una bravata per cui abbiamo pagato le conseguenze. E’ stata dura per me e per la mia famiglia. Ho pensato di aver rovinato tutto”. Benedetta Pilato torna a parlare al ritorno dopo i tre mesi di sospensione (terminati il 7 gennaio) decisi dalla Procura Federale dell’Italnuoto per i fatti di Singapore: la nuotatrice, finiti i Mondiali di Singapore con un bronzo nei 50 rana e andata in vacanza con i colleghi a Bali, era stata colta a rubare con la collega Chiara Tarantino al duty free dell’aeroporto asiatico delle boccette di oli essenziali prima di imbarcarsi sul volo di ritorno.

 

 

 

Una vicenda finita sulle prime pagine di tutti i giornali l’estate scorsa, impegnando la diplomazia italiana e coinvolgendo l’opinione pubblica. La nuotatrice di Taranto, 20 anni, che si è trasferita da questa stagione da Torino dove si allenava a Roma per lavorare con il coach Mirko Nozzolillo nella sede della sua società, l’Aniene, si è aperta in un colloquio con Mario Calabresi in una puntata di “Vivavoce”, le interviste di “SEIETRENTA”, podcast di Chora Media.

giovanni malago e benedetta pilato foto mezzelani gmt37

 

 

 

“Parlando prettamente delle gare della scorsa stagione, forse è stato uno degli anni più difficili della mia carriera. Vivevo a Torino, dove ho comprato casa, e stavo bene. La mia vita andava bene, la carriera un po’ meno: il mio corpo non reagiva perfettamente come doveva, non reagiva agli stimoli […]. Non ho mai nascosto le mie difficoltà dal punto di vista ormonale. […] La medaglia è stata importante ed è stata inaspettata e tanto voluta”.

 

Dopo le fatiche in vasca, la decisione di prendersi dei giorni di vacanza con un piccolo gruppo della Nazionale, a Bali, in Indonesia: “Ci siamo divertiti e poi è successo un pastrocchio. Abbiamo fatto un errore, una bravata per cui abbiamo pagato le conseguenze. Abbiamo chiesto scusa, ho chiesto scusa a chi dovevo, ribadisco. Per fortuna, si è risolta in pochissimo tempo e per questo dobbiamo ringraziare. È stata dura per me e per la mia famiglia. Mi sono trovata ad affrontare una situazione più grande di me. Sono fortunata perché ho avuto e ho persone che ci sono state e mi hanno aiutato”.

 

giovanni malago benedetta pilato e simona quadarella foto mezzelani gmt31

Ma non è stato facile, spiega Benny, che in questi mesi non ha potuto allenarsi per non rischiare di infrangere la sanzione. Ha ammesso di aver pianto tanto e di aver pensato di aver “rovinato tutto. Mi serviva questo periodo di silenzio, ho sbagliato ma i commenti delle persone mi hanno toccato. Il cambiamento (con il trasferimento a Roma, ndr) ha aiutato”.

anita bottazzo sofia morini benedetta pilato a bali benedetta pilato a bali benedetta pilato immersione a bali benedetta pilato a bali