
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
Francesco Bonami per Dagospia
nardella colpo di scalpello per il David
Il potere e la politica sono come un potentissimo spinello. Sotto il suo effetto si fanno e si dicono le cose più strampalate ed esilaranti del mondo. Il sindaco di Firenze, una citta' presa in ostaggio da Michelangelo Buonarroti, si è improvvisato scalpellino per dare il suo inutile contributo all'altrettanto inutile blocco di marmo, piazzato con chissà quali costi (chiunque paghi è un cretino) in mezzo a Piazza della Signoria dal quale uscirà fuori l'inutilissima, oltre che l'ennesima, copia del David.
nardella colpo di scalpello per il David
Dato il colpo di scalpello Nardella ha dichiarato che il David è la scultura piu' bella del mondo. Tutti i gusti sono gusti ma forse il sindaco confonde la fama con il bello. Certo il David e' sicuramente la scultura più famosa del mondo ma la più bella proprio no. Non è nemmeno la più bella di quelle di Michelangelo che dopo con le varie Pietà ha messo in crisi anche il suo famosissimo bambinone.
nardella colpo di scalpello per il David
Ma la questione e' un’altra. A che serve buttar via tempo energia e denaro nel 21mo secolo per rifare il conosciuto, per ripetere il passato, per riscaldare il minestrone rinascimentale, in una città che invece avrebbe bisogno di tante lezioni e iniezioni di presente e molte di futuro.
Non ci resta che piangere aspettando a settembre, fuori tempo massimo, una spolverata di Jeff Koons che a Palazzo Pitti rimettera' in scena un minuscolo remake della sua mostra a Versailles di già parecchi anni fa. Così Nardella oltre alla scultura più famosa del mondo potra' anche dire di aver avuto a cena l'artista più famoso del mondo, sperando che il povero Mike Angel non si rivolti nella tomba incerto se offendersi di più per la ridicola copia del suo David per il sindaco che lo tradisce con un Koons qualsiasi.
Prossima puntata di "Florence of Cards" la costruzione di una copia di Palazzo Vecchio davanti a Palazzo Vecchio nel caso i turisti non si fossero accorti di essere arrivati a Firenze. Due meglio di uno e tre meglio di due .
david copy
David - Michelangelo
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…