cristiano ronaldo perplexity

UN BOT E VIA PER CR7! – CRISTIANO RONALDO È ENTRATO ANCHE NEL MERCATO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: È DIVENTATO AZIONISTA DI PERPLEXITY, SOCIETÀ AMERICANA CHE SVILUPPA UN MOTORE DI RICERCA BASATO SU IA, RIVALE DI CHATGPT – GIÀ LO SCORSO OTTOBRE, PREMIATO AI "PORTUGAL FOOTBALL GLOBES", L’ATTACCANTE 40ENNE AVEVA FATTO PUBBLICITÀ ALLA START UP CALIFORNIANA: “È SPECIALE E BELLISSIMO. SE NON LO SAPETE, CERCATELO PER VEDERE DI COSA SI TRATTA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Andrea Biondi per www.ilsole24ore.com

 

cristiano ronaldo 1

Cristiano Ronaldo ha deciso di entrare anche nel mercato dell’intelligenza artificiale. Il calciatore portoghese, abituato a muovere capitali e attenzione mediatica in ogni settore in cui si affaccia, è diventato azionista di Perplexity, società americana che sviluppa un motore di ricerca basato su IA. […]

 

L’annuncio arriva direttamente dai profili social del giocatore. Ronaldo usa parole semplici, efficaci, con un intento chiaro: presentare l’investimento come un passo coerente con la sua visione personale. «La curiosità è un requisito per la grandezza. Si vince quando si continuano a porre nuove domande ogni giorno. Ecco perché sono orgoglioso di annunciare il mio investimento in Perplexity. Perplexity sta alimentando la curiosità del mondo e, insieme, ispireremo tutti a porsi domande più ambiziose».

 

perplexity ai

Non è solo la scelta in sé a fare notizia - il binomio star dello sport e startup tecnologica, come detto, è abbastanza invalso - quanto il fatto che Ronaldo sembri prendere l’operazione come una nuova sfida identitaria.

 

Lo si era intuito già a ottobre, quando sul palco dei Portugal Football Globes, ricevendo il Prestige Award, aveva lasciato cadere un indizio, intrecciando autoironia e rivelazione: «Ho qualche trofeo a casa, ma devo dire che questo è speciale e bellissimo. Così ho fatto una ricerca su Perplexity, se non lo sapete, cercatelo per vedere di cosa si tratta, e ho ricevuto un piccolo aiuto». Era il preludio, ora è la conferma.

cristiano ronaldo

 

Perplexity, fondata nel 2022 da Aravind Srinivas, Denis Yarats, Johnny Ho e Andy Konwinski, è considerata uno dei progetti più promettenti tra i “rivali” di ChatGPT. Offre risposte corredate da fonti, con un modello che combina ricerca, sintesi e conversazione. Una tecnologia che punta a inserirsi nel segmento più caldo del mercato digitale, quello in cui gli utenti chiedono rapidità, affidabilità e un’assistenza interattiva.

 

I numeri elaborati da Comscore aiutano a capire perché l’investimento di Ronaldo non sia un semplice gesto simbolico. In Italia, gli utilizzatori mensili di almeno un’applicazione di IA hanno superato i 16 milioni, con un incremento dell’89% in un anno. Mentre ChatGPT domina con 14,7 milioni di utenti, la crescita più impressionante riguarda proprio Perplexity: 745mila utilizzatori mensili e un tasso di sviluppo del 2.351% su base annua. […]

CRISTIANO RONALDOPERPLEXITYcristiano ronaldo 2 cristiano ronaldo cristiano ronaldo cristiano ronaldocristiano ronaldo e donald trump 3