DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
UN BOT E VIA PER CR7! – CRISTIANO RONALDO È ENTRATO ANCHE NEL MERCATO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: È DIVENTATO AZIONISTA DI PERPLEXITY, SOCIETÀ AMERICANA CHE SVILUPPA UN MOTORE DI RICERCA BASATO SU IA, RIVALE DI CHATGPT – GIÀ LO SCORSO OTTOBRE, PREMIATO AI "PORTUGAL FOOTBALL GLOBES", L’ATTACCANTE 40ENNE AVEVA FATTO PUBBLICITÀ ALLA START UP CALIFORNIANA: “È SPECIALE E BELLISSIMO. SE NON LO SAPETE, CERCATELO PER VEDERE DI COSA SI TRATTA…”
Estratto dell’articolo di Andrea Biondi per www.ilsole24ore.com
Cristiano Ronaldo ha deciso di entrare anche nel mercato dell’intelligenza artificiale. Il calciatore portoghese, abituato a muovere capitali e attenzione mediatica in ogni settore in cui si affaccia, è diventato azionista di Perplexity, società americana che sviluppa un motore di ricerca basato su IA. […]
L’annuncio arriva direttamente dai profili social del giocatore. Ronaldo usa parole semplici, efficaci, con un intento chiaro: presentare l’investimento come un passo coerente con la sua visione personale. «La curiosità è un requisito per la grandezza. Si vince quando si continuano a porre nuove domande ogni giorno. Ecco perché sono orgoglioso di annunciare il mio investimento in Perplexity. Perplexity sta alimentando la curiosità del mondo e, insieme, ispireremo tutti a porsi domande più ambiziose».
Non è solo la scelta in sé a fare notizia - il binomio star dello sport e startup tecnologica, come detto, è abbastanza invalso - quanto il fatto che Ronaldo sembri prendere l’operazione come una nuova sfida identitaria.
Lo si era intuito già a ottobre, quando sul palco dei Portugal Football Globes, ricevendo il Prestige Award, aveva lasciato cadere un indizio, intrecciando autoironia e rivelazione: «Ho qualche trofeo a casa, ma devo dire che questo è speciale e bellissimo. Così ho fatto una ricerca su Perplexity, se non lo sapete, cercatelo per vedere di cosa si tratta, e ho ricevuto un piccolo aiuto». Era il preludio, ora è la conferma.
Perplexity, fondata nel 2022 da Aravind Srinivas, Denis Yarats, Johnny Ho e Andy Konwinski, è considerata uno dei progetti più promettenti tra i “rivali” di ChatGPT. Offre risposte corredate da fonti, con un modello che combina ricerca, sintesi e conversazione. Una tecnologia che punta a inserirsi nel segmento più caldo del mercato digitale, quello in cui gli utenti chiedono rapidità, affidabilità e un’assistenza interattiva.
I numeri elaborati da Comscore aiutano a capire perché l’investimento di Ronaldo non sia un semplice gesto simbolico. In Italia, gli utilizzatori mensili di almeno un’applicazione di IA hanno superato i 16 milioni, con un incremento dell’89% in un anno. Mentre ChatGPT domina con 14,7 milioni di utenti, la crescita più impressionante riguarda proprio Perplexity: 745mila utilizzatori mensili e un tasso di sviluppo del 2.351% su base annua. […]
CRISTIANO RONALDO
PERPLEXITY
cristiano ronaldo 2
cristiano ronaldo
cristiano ronaldo
cristiano ronaldo
cristiano ronaldo e donald trump 3
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…