"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
La Faz elogia Stefania Constantini la donna del curling italiano che in coppa con Amos Mosaner ha regalato all’Italia uno storico oro olimpico.
amos mosaner e stefania constantini campioni olimpici di curling 9
Il quotidiano tedesco scrive che “buona linea” è diventata ormai un ritornello. “Buona linea” è il commento elogiativo di Stefania un buon lancio di Amos Mosaner e anche un invito a non usare troppo la scopa.
La Faz definisce quella della coppia italiana una inaspettata marcia trionfale. Nove vittorie e zero sconfitte nel round robin, fino alla finale ora in corso contro la Norvegia della coppia formata dalla 36enne Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten: furono bronzo alle Olimpiadi del 2018. In semifinale hanno poi battuto con “un clamoroso 8-1” gli svedesi Almida de Val e Oskar Eriksson.
La Faz scrive che il curling viene spesso ridicolizzato ma ha sempre la sua copertura televisiva.
amos mosaner e stefania constantini campioni olimpici di curling 8
La Faz, riprendendo la Gazzetta, scrive che la Constantini è Ariete “comunemente considerato come un segno di forza di volontà”.
Suo padre era un giocatore di hockey su ghiaccio, il suo ragazzo è un portiere di hockey su ghiaccio, ma Stefania amava lo sport di calcio sul ghiaccio, una specie di versione prescolare del curling, anche da studentessa delle elementari.
A 16 anni aveva partecipato ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer. Nel frattempo ha lavorato anche in un negozio di abbigliamento per poter permettersi il suo hobby sportivo.
La 36enne Kristin Skaslien e il suo compagno di cinque anni Magnus Nedregotten hanno vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 2018. Ma hanno anche subito una sconfitta per 8:11 contro l’Italia nel turno preliminare di Pechino. Non avevano nulla da opporre alle “buone linee” di Stefania Constantini.
amos mosaner e stefania constantini campioni olimpici di curling 7
STEFANIA E AMOS, LA COPPIA DEL MOMENTO
Salvatore Riggio per corriere.it
Sono la coppia del momento: Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno vinto l’oro nel doppio misto del curling alle Olimpiadi invernali di Pechino, entrando nella storia. Mai l’Italia — dove ci sono appena 500 praticanti, e appena 20 atleti di alto livello — era arrivata solo a immaginare un trionfo simile.
Il merito è di due ragazzi tranquilli fuori dal ghiaccio ma feroci dentro: lei, 22 anni, lui 26; lei di Pieve di Cadore, lui di Cembra, a due passi da Trento; lei delle Fiamme Oro, lui delle Fiamme Gialle. Entrambi uniti da una passione per uno sport scoperto da piccoli (lei a 8, lui, figlio d’arte, a 5 anni) e mai più abbandonato, anzi affinato nel tempo fino alla realizzazione del sogno della vita.
amos mosaner e stefania constantini campioni olimpici di curling 6
Una relazione solo professionale
Stefania e Amos sono entrambi fidanzati, ma non fra di loro. Il che, nel curling, sembra essere una rarità (lo sono per esempio anche i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten che hanno perso contro gli italiani la finale a Pechino).
«Giochiamo insieme da un anno, ci troviamo bene ma solo professionalmente», dice Amos, che è fidanzato da 7 anni con Alice Cobelli, 24enne, anche lei giocatrice di curling, con la quale faceva coppia prima di passare con Stefania. Che racconta: «Amos è uno dei migliori al mondo e io sono felice di giocare con lui». L’amore però è tutto per Domenico Dalla Santa, hockeista portiere del Fassa nella Alps Hockey League. I due sono fidanzati ufficialmente dal 2015 e sono estremamente riservati. Stefania su Instagram ha il profilo privato, con solo 4 foto.
amos mosaner e stefania constantini campioni olimpici di curling 5
amos mosaner e stefania constantini campioni olimpici di curling 4amos mosaner e stefania constantini campioni olimpici di curling 36
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…