DAGOREPORT - ALLA SCAZZO COATTO, SEGUIRA' VENDETTA, TREMENDA VENDETTA DEL TRUMPONE? QUANTO RISCHIA…
BYE BYE MARCO PALESTRA, LA FUGA AZZURRA VERSO LA PREMIER LEAGUE PROSEGUE – DOPO TONALI, LEONI E CALAFIORI, IL TRASFERIMENTO DELL’ESTERNO DELL’ATALANTA (CHE QUEST’ANNO HA GIOCATO AL CAGLIARI) AL CHELSEA PER QUASI 60 MIONI È EMBLEMATICO DELLO STRAPOTERE DELLE SOCIETÀ INGLESI E DEI TOP CLUB EUROPEI RISPETTO AGLI ITALIANI. I PROSSIMI CHE POSSONO PARTIRE? ALESSANDRO BASTONI, NEL MIRINO DEL REAL MADRID (L'INTER LO VALUTA 70 MILIONI). ANDREA CAMBIASO INTERESSA A CHELSEA E BARCELLONA. E MOISE KEAN…
Fabio Riva per la Stampa - Estratti
Marco se n'è andato, dunque. Bye bye Palestra. Il Chelsea ha coperto di soldi lui e l'Atalanta alla faccia dell'Inter che da mesi stava appresso all'operazione. In Italia restano riflessioni amare, in compenso. Oltre che diffuso senso di impotenza, inarrestabile ridimensionamento.
Sono remoti i tempi in cui la Serie A era il campionato per eccellenza, catalizzatore di campioni, fenomeni e Palloni d'oro. Hanno ceduto il passo, i tempi di cui sopra, a quelli in cui il nostro campionato è null'altro che una vetrina di giovani promesse a disposizione - ahinoi tocca ammetterlo - dei "veri" top club (europei). Con fatturati monstre, in confronto.
Per dire, non già cliccando le pagine di transfermarkt bensì sfogliando romanticamente l'almanacco Panini 1989-90: Diego Armando Maradona al Napoli; Marco van Basten, Ruud Gullit e Frank Rijkaard al Milan; Lothar Matthaus, Andreas Brehme e Jürgen Klinsmann all'Inter, oltre a fuoriclasse come Roberto Baggio (Fiorentina) e Careca (Napoli); Platini aveva lasciato la Juventus due anni prima.
Oppure, stagione 1997-98: l'Inter schierava Ronaldo il Fenomeno, la Juventus Zinedine Zidane, Alessandro Del Piero e Filippo Inzaghi; la Lazio Pavel Nedved, il Milan George Weah, la Fiorentina Gabriel Batistuta e l'Udinese Oliver Bierhoff.
Un ragazzo di nuova generazione, comprensibilmente, farebbe fatica a non ritenere una sorta di presa in giro gli elenchi di cui sopra in cui gli Mbappé e Messi e Lamine dell'epoca giocavano settimanalmente tra Piemonte, Lombardia, Campania etc.
Un ragazzo, cioè, che non ha mai visto l'Italia ai Mondiali e che invece vede quotidianamente i talenti più pregiati della Nazionale accasarsi in Premier League, o Liga, o Lgue1 e Bundesliga. Gigio Donnarumma e Sandro Tonali sono i casi più eclatanti: simboli del gruppo che sarà affidato al nuovo commissario tecnico Roberto Mancini o Antonio Conte, si mettono in mostra nel Manchester City (dopo che nel Paris Saint Germain) e nel Newcastle (o nel Tottenham, che sta alzando il pressing sul centrocampista).
E ancora, restando in Inghilterra: Calafiori all'Arsenal, Leoni e Chiesa al Liverpool, Kayode al Brentford, Coppola al Brighton, Udogie al Tottenham. Quanto all'attaccante, beh, Mateo Retegui s'è accasato presso l'Al-Qadisiya, che milita nella Lega saudita. La panoramica potrebbe proseguire ancora ricordando che in Spagna gioca invece Ruggeri (ma la Juventus sta riprovando a portarlo in Patria) e in Germania ci sono i talenti del Borussia Dortmund Samuele Inacio, Filippo Mane, Luca Reggiani che Silvio Baldini ha recentemente portato con sé in nazionale maggiore.
Come se non bastasse, ovviamente, il bollettino di "piedi in fuga" è destinato ad aumentare. Alessandro Bastoni è nel mirino del Real Madrid (l'Inter lo valuta 70 milioni) mentre Andrea Cambiaso è oggetto di riflessione da parte dei dirigenti di Chelsea e Barcellona, oltre che della stessa Inter.
Anche un altro degli azzurri che quest'anno si sono messi maggiormente in mostra, nonostante le varie vicissitudini, sta preparando le valige: Moise Kean (stagione ottima con 9 gol in 33 presenze con la Viola, più i 6 in Nazionale). Il direttore sportivo della Fiorentina, Fabio Paratici, ha recentemente spiegato/ammesso: «Moise è un patrimonio del calcio italiano e della Fiorentina, vogliamo e speriamo che sia il nostro numero 9 anche se i club non sono padroni del proprio destino davanti a certe offerte».
Per l'appunto. Certe offerte quali quelle del Chelsea per Palestra: all'Atalanta 57 milioni (più 3 di bonus) e il 10% sulla futura rivendita; al giocatore un contratto di 6 anni a 5 milioni a stagione (più bonus). Cifre inarrivabili 8…)
DAGOREPORT - ALLA SCAZZO COATTO, SEGUIRA' VENDETTA, TREMENDA VENDETTA DEL TRUMPONE? QUANTO RISCHIA…
DAGOREPORT – CHE CURIOSA COINCIDENZA: IERI LE AUTORITÀ LIBICHE HANNO LIBERATO IMPROVVISAMENTE I DUE…
DAGOREPORT – A TELE-MELONI HANNO TROVATO IL PRETESTO CHE CERCAVANO DA TEMPO PER METTERE IN…
DAGOREPORT - DRAG QUEEN, "POLPETTE DEMOCRATICHE" E IL PIPPARDONE SULL’ANTIFASCISMO: L'APPARIZIONE…
IL LIBRO DEI GIUSTI: L’INEGUAGLIABILE ZAPPONI - LETTORE E SCRITTORE INSTANCABILE, CAPACE DI DARE UN…
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…