DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
IL CALCIO ITALIANO E’ ALLO SBANDO! PER LA PRIMA VOLTA IN 22 ANNI L'ITALIA RISCHIA DI NON AVERE SQUADRE AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS: SE DOPO I DISASTRI DELL'ANDATA INTER, JUVE E ATALANTA VENISSERO ELIMINATE SAREBBE UN GROSSO GUAIO PER IL RANKING (ADDIO AL QUINTO POSTO IN CHAMPIONS PER L’ITALIA). A QUEL PUNTO IL CT GATTUSO, VISTO IL BUCO NEL CALENDARIO, CHIEDEREBBE UNO STAGE PER LA NAZIONALE IN VISTA DEI PLAYOFF MONDIALI? – PAOLO CONDO’: “RIUNIRE I NAZIONALI UNA O DUE SETTIMANE PRIMA DEL PLAYOFF MONDIALE SAREBBE UTILE PER RIPRENDERE UN DISCORSO COMUNE IN UN MOMENTO DI DEPRESSIONE. UN SISTEMA INTELLIGENTE CERCA, QUANDO È MALATO, DI PUNTELLARSI DOVE PUÒ PER GUARIRE…”
1 - IL FLOP DELLE ITALIANE. SCONFITTE E INFORTUNI, CHAMPIONS A RISCHIO
Franco Vanni per “la Repubblica” - Estratti
Nemmeno Milano è più vicina all'Europa. A Juventus e Atalanta si è aggiunta l'Inter: tutte le squadre italiane ammesse ai play-off di Champions League hanno perso la gara di andata in trasferta e si trovano nella posizione scomoda di doversi giocare il tutto per tutto nel ritorno in casa, per tenere viva la speranza degli ottavi.
L'Inter, perdendo 3-1 in Norvegia contro il Bodø/Glimt, si è condannata a dover battere i fulmini gialli martedì a San Siro con due reti di scarto, per portare la pratica ai supplementari.
Nella stessa situazione è l'Atalanta, chiamata a ribaltare mercoledì alle 18.45, a Bergamo, il 2-0 subito a Dortmund dal Borussia. E nel match della sera la Juventus dovrà fare addirittura tre gol più del Galatasaray, dopo il 5-2 di Istanbul.
Basta dare un'occhiata alle quote dei bookmakers per rendersi conto di quanto sia probabile che fra le sedici squadre in corsa per la finale non ci sia nemmeno una squadra di serie A, dopo l'indecorosa uscita di scena del Napoli campione d'Italia, arrivato trentesimo su trentasei nella fase a campionato.
Guardando al futuro delle squadre azzurre nel più importante torneo del mondo per club, preoccupa anche la situazione delle infermerie. Sul sintetico stropicciato di Bodø si è fatto male a un polpaccio Lautaro, che oggi sarà sottoposto a risonanza magnetica. In attesa di un verdetto, è realistico che lo stop possa essere di almeno tre o quattro settimane.
[…] Palladino sta compiendo il mezzo miracolo della rimonta in campionato avanzando, a turno, tre centrocampisti: Samardzic, Pasalic e Sulemana. E non è un suo capriccio: l'unica punta a disposizione è Krstovic, che da quando si è sbloccato ha segnato quattro reti in nove partite.
[…] I bianconeri non sono messi molto meglio. Anzi. Pur avendo il secondo miglior attacco del campionato dietro all'Inter — 43 reti in 25 partite — Spalletti non ha ancora trovato un assetto che lo soddisfi. Nonostante David non abbia giocato a Istanbul, Openda, l'acquisto più caro della scorsa estate, è partito dalla panchina. L'ex ct, in mezzo al tridente fra Conceiçao e Yildiz, continua a preferirgli McKennie, che è americano di passaporto ma, dal punto di vista tattico, è versatile come un coltellino svizzero. Ma basterà per bucare la difesa del Galatasaray come fosse Emmentaler? […]
2 - ITALIANE SENZA OTTAVI, UN RISCHIO CHE DEVE DIVENIRE STAGE PER RINO
Estratto dell’articolo di Paolo Condò per il “Corriere della Sera”
Le partite d’andata dei playoff di Champions sono finite talmente male per le squadre italiane da rasentare il grottesco. […] I numeri del girone avevano già segnalato una chiara regressione, con i 12 punti in meno rispetto alla scorsa stagione e la perdita di una qualificata agli ottavi in forma diretta. Il rischio concreto, a questo punto, è di non essere proprio rappresentati agli ottavi.
Da quando (2004) la competizione è strutturata in due fasi — girone prima, eliminazione diretta poi — questo non è mai successo. […] Viene in mente l’esergo di «Le mille luci di New York» di McInerney, un breve dialogo da «Fiesta». «Come hai fatto a ridurti così?» «In due modi: gradatamente prima, e poi di colpo».
Ma siamo davvero crollati di colpo anche con i club — la Nazionale è un vulnus da tempo immemore — oppure esistono circostanze che possono spiegare almeno in parte questa nerissima due-giorni? Detto che c’è ancora una prova d’appello, perché la prossima settimana Inter, Atalanta e Juventus giocheranno in casa le gare di ritorno e se mantengono un po’ di orgoglio non si arrenderanno ai passivi accumulati, non si tratta di tre situazioni uguali.
L’Atalanta ha perso 2-0 in casa del Dortmund, finalista due anni fa. […] Inter e Juve hanno pagato a prezzo carissimo i problemi ambientali, diversi tra loro — il freddo e il caldo, verrebbe da dire — ma ugualmente percepibili.
[…] Quest’anno il campionato gioca chiaramente contro la Champions, perché il modo in cui è finita la stagione scorsa ha inchiodato l’Inter allo scudetto prima di tutto, e Chivu ne prende atto a livello di formazione. Domani a Lecce vedremo una squadra più forte di quella di Bodo.
[…] Se le nostre tre squadre dovessero uscire, lasciandoci nudi di Champions a marzo, proponiamo fin da ora a Federazione, Lega e ovviamente Gattuso di ripristinare il famoso stage mancato per questione di spazi nel calendario.
Riunire i nazionali di Inter, Milan, Juve, Napoli e Atalanta una o due settimane prima del playoff mondiale sarebbe utile per riprendere un discorso comune «altro» in un momento di depressione, per inserire qualche giovane interessante come Palestra e Vergara, per alimentare la voglia azzurra di Pio Esposito, che è sempre più bravo e concorre ormai per un posto contro l’Irlanda del Nord. Un sistema intelligente cerca, quando è malato, di puntellarsi dove può per guarire.
gennaro gattuso
borussia dortmund atalanta 1
copenhagen napoli 1
galatasaray juventus 3
bodo glimt inter 3
borussia dortmund atalanta 2
bodo glimt inter 4
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…