DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
IL CALCIO USA E GEDDA: L’EDIZIONE 2025 DELLA SUPERCOPPA ITALIANA SARÀ L’ULTIMA IN ARABIA SAUDITA – NEL 2026 IL PAESE DI MOHAMMED BIN SALMAN NON POTRÀ OSPITARE LA COMPETIZIONE, A CAUSA DELLA COINCIDENZA CON L’ASIAN CUP – UN PROBLEMA PER IL CALCIO ITALIANO, CHE PERDE DECINE DI MILIONI DI EURO GARANTITI DA RIAD – A PARTIRE DAL PROSSIMO ANNO, BISOGNERÀ DECIDERE SE RIPORTARE LA SUPERCOPPA A CASA O SE FARLA MIGRARE IN UN ALTRO PAESE PAGANTE…
Estratto dell’articolo di Franco Vanni per "la Repubblica"
Fra i grattacieli di Olaya, downtown della capitale saudita, la polizia controlla che le auto non si fermino sotto i viadotti. Da quando ha cominciato a piovere, il governo ha dichiarato l'allerta meteo: scuole chiuse e rischio inondazione.
«Alla pioggia qui non sono abituati, è un evento raro. Da un lato, ringraziano Allah. Dall'altro, restano immobili per ore nel traffico», dice Luigi Cafagna, 78 anni, ingegnere, da una vita in Arabia Saudita, primo iscritto al registro degli italiani all'estero nel regno. I quattro club che parteciperanno alla Supercoppa italiana dovranno tenerne conto per gli spostamenti in pullman fra gli hotel, i campi di allenamento e l'Al-Awwal Park, lo stadio dell'Al-Nassr di Cristiano Ronaldo che ospiterà le partite.
supercoppa italiana - riad arabia saudita
Domani alle 20 italiane, per la prima semifinale fra Napoli e Milan, tutti i 26mila biglietti sono esauriti. Ce ne sono in vendita almeno 10mila, invece, per l'altra semifinale, quella di venerdì fra Bologna e Inter. Unica fra le quattro, la squadra di Italiano, oltre al pubblico locale, potrà contare su 400 bolognesi, pronti a spendere anche 1.500 euro a testa fra hotel e volo con rientro aperto, in base a chi giocherà in finale il 22 dicembre.
Diserta invece la curva, in protesta contro quello che definisce «un evento organizzato solo per soldi». Nel dettaglio: 9,5 milioni di euro alla vincitrice (più 1,5 milioni se giocherà un'amichevole con la vincente della Supercoppa araba), 6,7 alla finalista sconfitta, 2,4 a testa per le due semifinaliste perdenti e 2 milioni ciascuno ai 16 club rimasti in Italia. Totale: 53 milioni.
Un po' di pubblico italiano lo porterà direttamente la Lega serie A, che ha organizzato un charter per 180 tifosi, 45 per ciascuna delle squadre, scelti fra i più fedeli. Per tutti gli altri, c'è la diretta tv sui canali Mediaset. E in caso di pareggio si va direttamente ai rigori, e i cartellini pesano poi sul campionato.
[…] il prossimo anno […] l'Arabia Saudita non potrà ospitarlo, a causa della coincidenza con l'Asian Cup. Il calcio italiano dovrà decidere se riportare la Supercoppa a casa o se farla migrare in un altro Paese pagante. Per i sauditi sarà l'occasione per risparmiare qualche decina di milioni, in un momento in cui la spending review non investe solo il calcio ma anche i grandi progetti: persino il sogno della città futuristica di Neom è stato fortemente ridimensionato. […]
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…