turner colle aventino

IL CAPOLAVORO DI TURNER “IL COLLE AVENTINO” VENDUTO PER LA CIFRA RECORD DI 30,3 MILIONI DI STERLINE - IL PROPRIETARIO, VICEPRESIDENTE DELLA SOTHEBY’S INGLESE, HA DOVUTO AFFIDARE IL QUADRO AL MARTELLO DELL’ASTA PER FRONTEGGIARE UN COSTOSO DIVORZIO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

timothy spall nel film mr turnertimothy spall nel film mr turner

Da http://www.independent.co.uk

 

Lord Dalmeny, il vicepresidente del ramo inglese della Sotheby’s, figlio ed erede del conte di Rosebery, ha venduto all’asta un dipinto di William Turner per un prezzo record di £ 30,3 milioni.

 

La Sotheby’s ha descritto il dipinto ad olio “Roma, il Colle Aventino”, del 1835, come "uno dei più grandi capolavori dell'arte britannica posseduta da privati".

 

roma, monte aventino william turnerroma, monte aventino william turner

Acquistato nel 1878 dal quinto conte di Rosebery per £ 6.000, da allora il dipinto di Turner rimase sempre nelle mani della nobile famiglia scozzese. Finchè Lord Dalmeny non fu costretto a venderlo.

 

mr turnermr turner

La seconda vendita del quadro è avvenuta poche settimane dopo la notizia della separazione del vicepresidente dalla moglie Caroline, dopo 20 anni di matrimonio. La coppia ha cinque bambini sotto i 12 anni, il che potrebbe suggerire che la ragione di questa vendita improvvisa possa essere legata al costoso divorzio.