RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
LE CARTE INEDITE DEL CARDINALE CARLO MARIA MARTINI PRESTO SARANNO PUBBLICATE. MA QUESTO RINNOVATO INTERESSE PER IL SUO PENSIERO SERVIRÀ A EVITARE CHE LE SUE INTUIZIONI SULLA CHIESA E LA MODERNITÀ CADANO NELL'OBLÌO? - FILIPPO DI GIACOMO: “A PARTE QUALCHE CITAZIONE INTERPRETATIVA SULLA PAROLA DI DIO, LA COMPRENSIONE DELLA MODERNITÀ E IL RINNOVAMENTO DA LUI POSTULATO PER LA CHIESA CATTOLICA NON HANNO INTERESSATO ALCUNO. NEANCHE PAPA FRANCESCO VERSO IL QUALE, NEL CONCLAVE DEL 2005, MARTINI FECE CONFLUIRE I SUOI VOTI (UNA SESSANTINA)…”
Filippo Di Giacomo per “Il Venerdì di Repubblica”
Le carte inedite del cardinale Carlo Maria Martini, l' indimenticabile arcivescovo di Milano scomparso nel 2012, presto saranno pubblicate. Usando fogli e agende scadute, il porporato prendeva nota e appunti di tutto ciò che faceva, ed era conosciuta l' abitudine di "revisionare" con accuratezza i suoi scritti e di bruciare quelli che non passavano il riesame. Ma questo rinnovato interesse per il pensiero di Carlo Maria Martini servirà a evitare che le sue intuizioni sulla Chiesa e la modernità cadano nell' oblìo?
In un' intervista fatta dopo la sua morte, il cardinale Camillo Ruini negò di essere stato suo "antagonista", come si diceva: «Sarebbe un immiserirlo. È stata una grande personalità, un leader mondiale, con molti registri: spirituale, biblico, dialogico, pratico; Martini era anche uomo che sapeva governare in concreto. Innamorato di Cristo, del Vangelo e della Chiesa, oltre che dell' umanità».
Tuttavia, persino a Milano dopo i successori Tettamanzi e (in parte) Scola, non sembra che al «leader mondiale con molti registri» vengano ricondotte le grandi domande culturali e pastorali sia della Chiesa ambrosiana sia di quella romana.
A parte qualche citazione interpretativa sulla Parola di Dio, la comprensione della modernità e il rinnovamento da lui postulato per la Chiesa Cattolica non hanno interessato alcuno. Neanche papa Francesco verso il quale, nel conclave del 2005, Martini fece confluire i voti (una sessantina) che i cardinali elettori gli stavano attribuendo. Forse è riuscito a farsi ricordare, ma solo per la sua vita pubblica, il cardinale Ruini. Ha appena compiuto novant' anni: qualcuno si faccia insegnare da lui come si fa.
CARLO MARIA MARTINI
CAMILLO RUINI 43
CAMILLO RUINI PAPA FRANCESCO
CARLO MARIA MARTINI E WOJTYLA
CARLO MARIA MARTINI
CAMILLO RUINI 41
CARLO MARIA MARTINI
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…