DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO…
CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE – PRIMO CASO DI DOPING AI GIOCHI DI MILANO-CORTINA: REBECCA PASSLER, BIATHLETA ALTOATESINA E’ STATA TROVATA POSITIVA AL LETROZOLO, LA SOSTANZA CHE MISE NEI GUAI ANCHE SARA ERRANI (UTILIZZATA IN MEDICINA PER CONTRASTARE ALCUNE FORME DI CANCRO AL SENO, È VIETATA PERCHÉ MANTIENE ELEVATI I LIVELLI DI TESTOSTERONE IN CIRCOLO) – IL FARMACO, “CHE AIUTA A PREVENIRE GLI EFFETTI COLLATERALI DOPO I CICLI DI STEROIDI”, SI PUO’ COMPRARE SUL WEB SENZA RICETTA SU SITI INDIANI E MOLDAVI - L’AZZURRA E’ STATA SOSPESA E ORA POTRA’ ESSERE SOSTITUITA…
DOPING AI GIOCHI L’AZZURRA PASSLER SOSPESA ALLA VIGILIA CHOC NEL VILLAGGIO
Marco Bonarrigo per il “Corriere della Sera” - Estratti
A quattro giorni dalla cerimonia inaugurale, le Olimpiadi Invernali azzurre cominciano in salita: per la seconda volta nella storia, un atleta italiano convocato ai Giochi viene fermato dall’antidoping alla vigilia dell’ingresso nel Villaggio.
Nel 2012 toccò al marciatore Alex Schwazer, ieri ad un’altra altoatesina, la 25enne biathleta Rebecca Passler. In un controllo a sorpresa fuori competizione Passler, la meno quotata delle cinque azzurre convocate, è stata trovata positiva al letrozolo, un inibitore dell’aromatasi utilizzato in medicina per contrastare alcune forme di cancro al seno e venuto alla ribalta con il caso della tennista Sara Errani.
La sostanza è vietata perché mantiene elevati i livelli di testosterone in circolo, sia che questi si abbassino per motivi terapeutici che con l’allenamento e quindi in un atleta migliora illecitamente la prestazione. Passler, che come all’epoca Schwazer milita nel gruppo sportivo dei Carabinieri, è stata sospesa e nelle prossime ore potrebbe essere rimpiazzata, ha spiegato ieri il Coni in una nota.
(…)
COSÌ SI COMPRA SUL WEB IL FARMACO SENZA RICETTA
M.BON. per il “Corriere della Sera” - Estratti
Sulla carta le regole sono chiare, almeno in Italia: il letrozolo è un farmaco potente ed efficace che può essere prescritto solo per il trattamento di alcune forme di tumore della mammella in donne in menopausa, dietro presentazione di una ricetta medica «RR» con validità massima di sei mesi e dopo che lo specialista che ha in cura la paziente abbia valutato gli effetti collaterali (importanti) del prodotto.
L’alternativa per gli atleti è quella verificata ieri sera dal Corriere della Sera, acquistarlo senza prescrizione su siti web dai nomi che sono tutto un programma, come sportfarmaciaitalia.it che ci ha proposto una confezione di 60 pastiglie da 2.5 mg (prodotta dalla moldava Balkan Farmaceutics) spiegando che il farmaco «consente ai muscoli di essere più scolpiti, aumenta la forza e la massa muscolare e contribuisce alla perdita di peso corporeo» ma senza minimamente dire che si tratta di prodotto dopante e vietato.
Per farci aiutare nell’acquisto e capire come funzionano le cose, abbiamo attivato la chat del sito e Lorenzo, l’assistente allo shopping che ci è stato assegnato, ci ha spiegato in diretta come inserire il prodotto nel carrello aggiungendo che non serviva ricetta, che potevamo pagare con bitcoin o bonifico internazionale e che il farmaco ci sarebbe stato spedito entro tre giorni da uno dei loro dodici magazzini nel mondo al prezzo di 42 euro a confezione più 30 di spese di spedizione. Nelle farmacie italiane trenta compresse vengono sui 75 euro, salvo esenzioni: il costo del prodotto legale è tre volte superiore.
Sul web il letrozolo si trova facilmente sotto diversi nomi commerciali prodotto da aziende come l’indiana Deus Medical e proposto da una decina di siti con nomi italiani ma registrati all’estero come anabolizzantigym.com «Il prodotto è estremamente apprezzato nel mondo dello sport — spiega il portale mysportsxpert.com che fa riferimento addirittura a una sede di Roma — in quanto aiuta a prevenire gli effetti collaterali dopo i cicli di steroidi» aggiungendo che «i nostri test hanno dimostrato che questo prodotto è straordinario con risultati già visibili dopo poche settimane» e suggerendo l’assunzione di «una compressa intera per un mese». Il prezzo? 79 euro più le spese.
Rebecca Passler avrà ampia possibilità di dimostrare che il suo caso è stato provocato da contaminazione o assunzione involontaria — la Federsci ha spiegato che sarà al suo fianco per aiutarla — ma in Italia esiste sicuramente un «problema letrozolo»
Rebecca Passler
REBECCA PASSLER
(...)
DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO…
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…