“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
CAVALLINO ALLA RISCOSSA! AL DEBUTTO LA NUOVA FERRARI, CHE NON CONQUISTA IL MONDIALE PILOTI DAL 2007 E NEL 2025 NON HA VINTO NEANCHE UNA GARA. GLI ALIBI SONO FINITI PER TUTTI. IL TEAM PRINCIPAL FRED VASSEUR DEVE DIMOSTRARE DI ESSERE UN CAPO ALL’ALTEZZA. HAMILTON HA VOLUTO CAMBIARE STAFF E ORA NON PUÒ FALLIRE - LECLERC AL BIVIO: O AVRA’ UNA MACCHINA COMPETITIVA O SALUTERA’ MARANELLO - MA I SOGNI DI GLORIA DEVONO FARE I CONTI CON I RIVALI: IL MOTORE MERCEDES E’ DATO IN VANTAGGIO…
https://sport.sky.it/formula-1/2026/01/23/ferrari-f1-2026-sf-26-presentazione-diretta
1 - ROSSO DA RIACCENDERE
Daniele Sparisci,Giorgio Terruzzi per il “Corriere della Sera” - Estratti
Che sia un anno di rosso vivo, aperto oggi dalla presentazione della Ferrari SF-26, ce lo auguriamo un po’ tutti. Una macchina completamente nuova al punto che è stata realizzata in due versioni aerodinamiche differenti per una sfida giocata su un regolamento che rivoluziona ogni elemento, dal motore alla benzina, agli ingombri, alle gomme.
La sfida: difficile da decifrare nelle tre sessioni di test previste prima della gara inaugurale (Melbourne, 8 marzo); decisiva per molte figure centrali della Scuderia. Lewis Hamilton ha il compito di ripristinare un’immagine compromessa; Fred Vasseur deve dimostrare di essere un capo all’altezza di una emergenza tecnica venuta a galla lo scorso anno. Per non parlare di Loic Serra che firma questa SF-26, al debutto assoluto nel ruolo di direttore tecnico.
Stiamo parlando di una vettura sulla quale pesano responsabilità enormi dentro un panorama già in subbuglio visto quanto si racconta a proposito del motore Mercedes dato in vantaggio sia per una particolare leggerezza ottenuta in fase progettuale grazie ad una architettura innovativa e ai materiali impiegati, sia a causa di una performance che sfrutterebbe l’ennesimo «buco» nel regolamento (rapporto di compressione aumentato a caldo, con incremento di potenza) discussa ieri dai costruttori in una riunione con la Fia senza esito significativo.
la prima foto della Ferrari SF-26
Ci sarà un altro incontro ai primi di febbraio dopo i test di Barcellona. Hamilton, dunque. Deve ritrovare la sua magia; rendere almeno sui livelli di Leclerc dopo una stagione colma di incertezze, sconfitte, delusioni; avviare una sintonia con la propria squadra. Il tutto dopo aver criticato procedure, metodi, composizione del team, dopo aver chiesto e ottenuto la testa di Riccardo Adami, esperto ingegnere di pista.
Una mossa che molti giudicano come un capriccio. Adami verrà sostituito ad interim da Carlo Santi (ex ingegnere di Kimi Raikkonen), in coabitazione con Bryan Bozzi (nei primissimi test) che segue di norma Leclerc, in attesa di una nuova figura proveniente, pare, dalla McLaren.
È ovvio che il tema centrale sia un altro, riguarda la tempra, la fame di un campione di anni 41 alle prese con macchine che richiedono capacità di adattamento estreme. Hamilton ha un anno, uno soltanto, per tornare a somigliare allo strepitoso uomo immagine approdato in Ferrari nel 2025.
In caso contrario dovrà fare i conti con un doppio tramonto perché insieme al sogno infranto di vincere in tuta rossa, si tratterà di considerare il rosso del proprio tramonto, la fine del progetto 8 titoli mondiali, uno in più di Schumacher.
Anche Vasseur è a rischio.
(…)
2 - NELLA CULLA DELLA NUOVA FERRARI L'ALBA DI UNA RIVOLUZIONE
Alessandra Retico per “la Repubblica” - Estratti
la prima foto della Ferrari SF-26
(...) La cerimonia di vestizione della Ferrari termina quando inizia la musica, per dodici ore nella sala montaggio veicolo è stato religioso silenzio. Una trentina di persone, tra meccanici e tecnici, ammessa nel luogo più inviolabile della Scuderia al rito dell'affissione degli adesivi sulla livrea, 91 in tutto, tra sponsor e marchi della squadra e di sicurezza.
Oltre il muro di protezione di questo tempio le telecamere dei telefonini sono sigillate, valgono gli accordi di riservatezza, e c'è anche un addetto alla sorveglianza. E c'è anche Repubblica in questi spazio e tempo proibiti agli sguardi di estranei, invitata con L'Équipe all'anteprima. Nessun gesto o parola di troppo, umore lieve ma sospeso, ci si muove con delicatezza attorno alla SF-26 che pare stia dormendo, adagiata su lastre di metallo sul pavimento in piastrelle. Si ispira in parte a quella di Monza 2025. Eppure, per colori e forme, è in forte discontinuità con le passate versioni.
lewis hamilton - gp di las vegas
È stata montata da sei persone, 48 ore di lavoro. L'ultimo logo viene poggiato sul corpo smilzo e in ghingheri della rossa intorno alle 23. Seguendo i grafici sui computer, ma anche il modello in scala 1:3 della macchina accanto a quella vera per un paragone tangibile degli ingombri.
La superficie utilizzabile si è ridotta del 10 per cento perché tutta l'auto si è rimpicciolita secondo il nuovo regolamento che rivoluziona la Formula 1 come mai prima. Gesti delicati in questa specie di sala operatoria, sta per arrivare l'ora nuova e incerta, presto per dire se anche la cura giusta per una squadra che ha chiuso il campionato 2025 4ª tra i Costruttori. Ma questa è un'altra alba.
E nessuno dorme. La nascitura aprirà gli occhi oggi e si svelerà al mondo con la presentazione ufficiale e la prima sgambata di 15 km sulla pista di Fiorano, intorno a mezzogiorno. Tifosi sul cavalcavia come sempre, prevista persino neve. Presidiano i cancelli della fabbrica per cercare qualche indizio, o un autografo dei piloti.
Lewis Hamilton c'è, ma defilato.
Charles Leclerc va a cena al ristorante il Cavallino con la fidanzata e promessa sposa Alexandra Saint Mleux, il fisioterapista Andrea Ferrari e il bassotto Leo. Cardigan grigio con una grossa A ricamata, T-shirt e jeans scuri: «Ho fatto incetta di carboidrati in queste settimane. Per fortuna ho margini. Adesso mi concentro sulle proteine».
Vuole crescere anche se non è più un ragazzino, il monegasco: 28 anni, inizia l'ottava stagione con Maranello (8 successi). Anche per lui è quell'attimo fuggente tra ombra e luce.
La macchina è qui e resuscita ricordi, spalancando orizzonti. Stanotte verrà smontata e spedita a Barcellona per i primi test (26-30 gennaio), poi per quelli in Bahrein (11-13 e 18-20 febbraio). Da lì si deciderà se inviarla direttamente al primo gp in Australia, l'8 marzo.
«Sarà l'anno della relatività», spiega il direttore sportivo, Diego Ioverno, che supervisiona anche le operazioni veicolo e che ci accompagna nel viaggio nella più segreta delle stanze dopo un percorso per il montaggio motori (la Fia ha ritenuto al momento regolari quelli di Mercedes e Red Bull), il controllo elettronico, il remote garage, la sala pit stop. «È una Formula dell'efficienza. La gestione dell'energia, che passa da 150 a 350 kilowatt, sarà cruciale. Bisognerà saperla usare, per attaccare e difendersi. Ho la sensazione che solo in Canada si capiranno i valori in campo». Da oggi e fino a maggio, nessun dorma.
hamilton leclerc vasseur
lewis hamilton frederic vasseur charles leclerc
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN…
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…