DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
Stefano Arcobelli e Mario Canfora per www.gazzetta.it
Il trionfo più sentito, atteso, voluto: in casa. Chiara Pellacani vince la finale degli Europei di Roma cui teneva di più: quella dal trampolino olimpico. Tre metri di gloria per la finanziera che totalizza 5 medaglie nella rassegna. Ogni gara una medaglia: sensazionale. Chiara dopo un anno negli Usa al College, dove studia e si allena, trionfa.
Quarta dopo il primo tuffo, seconda dopo il secondo, passa in testa al terzo esercizio sulla svizzera Michelle Heimberg che tiene a distanza di 11 punti, è perfetta nella quarta esecuzione e completa l’opera con 318.75 davanti alla svizzera Heimberg (301.80) e alla la britannica Harper (296.20).
L’argento mondiale dal sincro misto con baby Matteo Santoro, già campionessa europea con Elena Bertocchi ad Edinburgo 2018 dai 3 metri oltre ad un altro oro in coppia dalla piattaforma con Noemi Batli, con la gemma di oggi ha totalizzato in Europa 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi e si conferma la miglior tuffatrice azzurra.
Chiara, 19 anni, romana, argento uscente 2021 dietro la tedesca Tina Punzel nella specialità, si è piazzata nona agli ultimi Mondiali (291 punti) sempre di Budapest, in questi Europei aveva già vinto l’oro nel team event, l’argento nel sincro da 3 metri con Elena Bertocchi, i bronzi nel sincro misto con Matteo Santoro e individuale da 1 metro.
La sua sequenza: doppio e mezzo indietro carpiato (60), doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato (63), triplo e mezzo avanti carpiato (69.75), doppio e mezzo rovesciato carpiato (63), doppio e mezzo ritornato carpiato (63). L’ultimo titolo risaliva al 2016 a Londra con Tania Cagnotto autrice di una tripletta nella specialità (3-3-1 il bottino provvisorio per l’Italia).
Per la squadra azzurra, largamente in testa al medagliere e irraggiungibile, ci sono 20 ori, 21 argenti e 15 bronzi.
18:06 - 19 ago
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…