DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
italia germania fischi all'inno tedesco
Facciamoci riconoscere. L'altra sera, allo stadio Dall'Ara di Bologna, durante l'incontro Italia-Germania di Nations League, l'inno tedesco è stato fischiato da una parte della tifoseria italiana.
Le cronache si sono affrettate a sottolineare come i fischi siano poi stati soppiantati dagli applausi da parte del resto dei tifosi, ma la gravità e la stupidità dell'episodio restano.
La cosa che più rattrista è che questi fischiatori li conosciamo bene, li incontriamo ogni giorno. Non sono soltanto quelli che negli stadi lanciano i «buu» razzisti contro i giocatori di colore. No, sono anche quelli che usano il monopattino sui marciapiedi investendo le persone, sono quelli che noleggiano le biciclette e le abbandonano ovunque, sono quei motociclisti che, insofferenti della fila, invadono il senso di marcia opposto sfiorando i ciclisti.
italia germania fischi all'inno tedesco
Fischiare l'inno della squadra avversaria è patrimonio culturale di quelli che si addestrano all'ingiuria sui social, di quelli che seguono le trasmissioni dove si urla e ci si insulta e sognano di partecipare a queste trasmissioni, di quelli che in treno non smettono un solo istante di telefonare a voce alta senza alcun rispetto per i vicini di viaggio, di quelli che truffano sul bonus edilizio.
Per carità, è lecito fischiare per esternare un dissenso nei confronti di un'offerta che non ri-specchia a pieno le proprie scelte (a teatro, durante un concerto, in uno stadio), ma lo conosciamo bene chi fischia l'inno.
È quella stessa persona che non ti dà lo scontrino, che il pos è sempre rotto, che protesta contro il governo ma vuol essere pagato in nero. Il fischiatore di inni è fondamentalmente un molestatore, è uno che per tutta la vita prende fischi per fiaschi ma vuole sempre avere ragione. La verità è che il fischiatore di inni, a ben vedere, non vale un fischio.
wilfried gnonto roberto mancini italia germania aldo grasso wilfried gnonto italia germania
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…
CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER…