FLASH! VERSO LE 13 AVVISTATO ALLA CAMERA L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI GIAMPAOLO ROSSI, CHE…
CIO REVOLUTION! KIRSTY COVENTRY È LA PRIMA DONNA DELLA STORIA A GUIDARE IL COMITATO OLIMPICO INTERNAZIONALE, E ANCHE LA PRIMA AFRICANA - QUARANTUNO ANNI, EX NUOTATRICE DELLO ZIMBABWE, SUCCEDE A THOMAS BACH, CHE L'HA SOSTENUTA (AL PARI DI GIOVANNI MALAGO’). È STATA ELETTA AL PRIMO TURNO, CON OLTRE IL 50%+1 DEI VOTI. NEL SUO PASSATO QUALCHE OMBRA LEGATA AI RAPPORTI CON IL DITTATORE ROBERT MUGABE...
Da gazzetta.it
Una donna. Un'africana. Tutte prime volte in 131 anni di storia. È la 41enne Kirsty Coventry la decima presidente del Comitato Olimpico Internazionale. E se non è una rivoluzione poco ci manca. Per l'ex nuotatrice dello Zimbabwe, nel curriculum due ori e sette medaglie a cinque cerchi, è stato un plebiscito. A Costa Navarino, nell’ambito del 144° Congresso del Cio, la sua elezione - con voto segreto e maggioranza assoluta - è avvenuta al primo turno. Significa che ha raccolto il 50%+1 delle 98 preferenze espresse dai membri aventi diritto.
È la vittoria del presidente uscente, il tedesco Thomas Bach, nel ruolo dal 2013. La sua indicazione - sebbene non ufficiale - è stata chiara sin dalla prima ora. E il suo "popolo" l'ha evidentemente accolta a braccia aperte. È la sconfitta, in prima battuta, dello spagnolo Juan Antonio Samaranch junior e, in seconda, del britannico Sebastian Coe, a loro volta tra i favoriti della vigilia. La Coventry, in Zimbabwe ministro dello sport, dei giovani e dell'arte, studi universitari negli Stati Uniti, è attesa da un'enorme sfida. Nel suo passato anche qualche ombra legata ai rapporti con Robert Mugabe.
FLASH! VERSO LE 13 AVVISTATO ALLA CAMERA L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI GIAMPAOLO ROSSI, CHE…
DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO…
DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL…
FLASH! - OGGI È UNA GIORNATA MEMORABILE PER DAVID PARENZO: IN STUDIO A "LA7", DURANTE "L'ARIA CHE…
FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE D…
DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: S…