DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
CIO REVOLUTION! KIRSTY COVENTRY È LA PRIMA DONNA DELLA STORIA A GUIDARE IL COMITATO OLIMPICO INTERNAZIONALE, E ANCHE LA PRIMA AFRICANA - QUARANTUNO ANNI, EX NUOTATRICE DELLO ZIMBABWE, SUCCEDE A THOMAS BACH, CHE L'HA SOSTENUTA (AL PARI DI GIOVANNI MALAGO’). È STATA ELETTA AL PRIMO TURNO, CON OLTRE IL 50%+1 DEI VOTI. NEL SUO PASSATO QUALCHE OMBRA LEGATA AI RAPPORTI CON IL DITTATORE ROBERT MUGABE...
Da gazzetta.it
Una donna. Un'africana. Tutte prime volte in 131 anni di storia. È la 41enne Kirsty Coventry la decima presidente del Comitato Olimpico Internazionale. E se non è una rivoluzione poco ci manca. Per l'ex nuotatrice dello Zimbabwe, nel curriculum due ori e sette medaglie a cinque cerchi, è stato un plebiscito. A Costa Navarino, nell’ambito del 144° Congresso del Cio, la sua elezione - con voto segreto e maggioranza assoluta - è avvenuta al primo turno. Significa che ha raccolto il 50%+1 delle 98 preferenze espresse dai membri aventi diritto.
È la vittoria del presidente uscente, il tedesco Thomas Bach, nel ruolo dal 2013. La sua indicazione - sebbene non ufficiale - è stata chiara sin dalla prima ora. E il suo "popolo" l'ha evidentemente accolta a braccia aperte. È la sconfitta, in prima battuta, dello spagnolo Juan Antonio Samaranch junior e, in seconda, del britannico Sebastian Coe, a loro volta tra i favoriti della vigilia. La Coventry, in Zimbabwe ministro dello sport, dei giovani e dell'arte, studi universitari negli Stati Uniti, è attesa da un'enorme sfida. Nel suo passato anche qualche ombra legata ai rapporti con Robert Mugabe.
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…