valentina diouf

CLAMOROSO NEL VOLLEY! IL CT BONITTA SCHIACCIA IL SOGNO OLIMPICO DELLA DIOUF - LA PALLAVOLISTA AZZURRA ESCLUSA DA RIO CON UN SMS DAL TECNICO: “TRATTATA IN MODO DISUMANO. SI ASPETTAVA CHE GLI RISPONDESSI CON UNA FACCINA E UN GRAZIE? L’HO CHIAMATO E GLI HO DETTO: "TU DISTRUGGI IL SOGNO DI UNA PERSONA CON UN SMS?"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

valentina dioufvalentina diouf

Alessandra Retico per “la Repubblica”

 

Lasciata con un sms, sull’altare dei Giochi. «Ha distrutto il mio sogno più grande ». Lei è Valentina Diouf, 23 anni, opposto della nazionale di volley, star dei mondiali in casa due anni fa, volto della nuova Italia col suo accento milanese e le origini nel Senegal.

 

Lui Marco Bonitta, 52, ct con precedenti di rotture violente: al primo mandato fu esonerato (2006) dalle sue stesse ragazze dopo aver vinto un mondiale senza il brand dell’epoca, Maurizia Cacciatori. La sua erede, Francesca Piccinini, pochi mesi fa ha chiuso con la nazionale per “disaccordo” con l’allenatore. E ora Vale: era nella lista ufficiale chiusa il 18 luglio, all’ultimo è stata cancellata. Al suo posto a Rio andrà Alessia Gennari.

 

DIOUF TATUAGGIODIOUF TATUAGGIO

Se lo aspettava?

«Forse avrei dovuto. Invece, nemmeno un segnale di pericolo. Ero pronta per andare a Roma lunedì, e partire per il Brasile. Invece alle 8.30 un sms: buongiorno, con sofferenza

ti scrivo che non farai parte del gruppo».

 

Come ha reagito?

«Come avessi preso un pugno dritto in faccia. L’ho chiamato, gli ho detto: tu distruggi il sogno di una persona con un sms?».

 

E lui?

«Mi ha spiegato che non voleva disturbarmi al telefono, che magari avevo da fare. Ma io ho messo l’anima e sputato sangue per andare alle Olimpiadi, che cosa vuoi che abbia da fare di meglio nella vita che coronare il sogno che mi metteva i brividi? Ora è un incubo.

VALENTINA DIOUFVALENTINA DIOUF

 

A maggio mi ha rispedita a casa da Tokyo, dopo che mi ci aveva portata per il preolimpico. Ho tenuto duro allora, perché l’obiettivo di rientrare per i Giochi era più forte della delusione. Ma adesso, a poche ore dalla partenza e in questo modo, fa un male tremendo. Si aspettava che gli rispondessi con una faccina e un grazie? Io ti chiamo e mi incazzo».

 

Bonitta ha parlato di una scelta tecnica.

«Il che è il suo mestiere. Non discuto e non contesto la sua decisione, ma il modo in cui l’ha presa sì. Avrebbe potuto avvicinarmi, farmi capire. Invece in questi mesi, niente. Volevo andarci a tutti i costi a Rio e i risultati li ho portati sul campo per dimostrarlo. Vedere il mio nome cancellato così, è pesante. Ho la coscienza pulita, invece chi ha scritto questo finale lo ha fatto in modo disumano».

renzi bonitta 1renzi bonitta 1

 

Cosa fa adesso?

«Vado via lontano, spengo telefono e internet. Tiferò la mia squadra ma non credo di farcela a vedere le Olimpiadi in tv. Il dolore è troppo forte».

valentina diouf 2valentina diouf 2valentina diouf 6valentina diouf 6valentina diouf 3valentina diouf 3valentina diouf 4valentina diouf 4