gennaro rino ringhio gattuso

UNA NAZIONALE “RINGHIO-GLIONITA” – COME HA FATTO GATTUSO A ENTRARE IN SINTONIA CON I CALCIATORI AZZURRI, NOTORIAMENTE CON I NEURONI IN FUGA? - TRATTANDOLI COME SCOLARETTI DELLE ELEMENTARI, CON "BASTONE E CAROTA”: ALLENAMENTI INTENSI MA ANCHE UN GIORNO DI VACANZA IN PIÙ A INIZIO SETTIMANA - IL CT HA CAPITO CHE QUEI CERVELLONI DEI GIOCATORI NON RIUSCIVANO A GESTIRE LA COMPLESSITA' DEGLI INSEGNAMENTI TATTICI DI SPALLETTI E HA OFFERTO UNA PAPPETTA IPER-SEMPLIFICATA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articoli correlati

ALLORA C'E ANCORA VITA IN AZZURRO - RONCONE SULLA VITTORIA DELL'ITALIA DI GATTUSO: 'COSA STARA'...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Alessandro Bocci per il “Corriere della Sera”

 

ITALIA ESTONIA - RINO GATTUSO

Buffon studia l’Italia dalla terrazza di Coverciano mentre in campo Gattuso impartisce ordini severi alla squadra, urlando come un forsennato. Bastone e carota. Un giorno di vacanza in più a inizio settimana, come nessun altro c.t., ma allenamenti ad alta intensità. Rino, con semplicità, in poco più di cento giorni si è preso l’Italia: lo stile, le regole, l’impegno, il feeling con i suoi collaboratori più stretti e con il gruppo.

 

[…] Abbassare la pressione e alzare il livello. Mica è facile, in questa rincorsa disperata e un po’ folle in cui l’imperativo è vincere sempre senza avere la certezza di andare al Mondiale. Perché la Norvegia, quando Rino si è insediato, era già in fuga, quasi irraggiungibile. Gli azzurri possono solo sperare in uno scivolone impronosticabile di Haaland e dei suoi fratelli, sabato a Oslo contro Israele. Altrimenti il primo posto è segnato visto che per acciuffarlo bisognerebbe colmare un gap di 16 reti.

 

gennaro gattuso foto lapresse

Gattuso non si arrende, non è nel suo stile. […] E allora, anche se in questi giorni tiene banco la partita contro Israele, con il suo carico emotivo, il c.t. batte il tasto sull’Estonia, sconfitta 5-0 a Bergamo «ma da non sottovalutare a Tallinn». Cura dei dettagli, anche il peso dei nostri rivali scritto sulle lavagnette e allenamenti blindati. Gattuso è instancabile, anche durante le pause.

gennaro ringhio gattuso

 

[…] Gattuso è il leader della Nazionale, padrone di Coverciano che frequenta sin da bambino. «Il passato azzurro lo aiuta», racconta Buffon.  Rino sorride: «I ragazzi mi devono scusare perché li stresso anche al telefono». Pronto a scherzare e a confortare, ma anche a battere i pugni sul tavolo: chi sgarra è perduto perché il terzo mondiale di fila non possiamo mancarlo. «Sento tanta responsabilità e l’orgoglio di essere c.t. Sarà dura ma ci proviamo». […]

italia estonia gattusoITALIA-ESTONIA - GATTUSO E TONALIisraele italia gattusoITALIA ESTONIA - RINO GATTUSO