DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
COME MAI IL DESIGNATORE ROCCHI HA SCELTO GUIDA E MARESCA PER ARBITRARE I MATCH DI INTER E MILAN? I DUE ARBITRI CAMPANI HANNO SCELTO DI NON DIRIGERE LE PARTITE DEL NAPOLI MA SONO STATI DESIGNATI PER LE PARTITE DELLE LORO RIVALI DIRETTE NELLA CORSA AL TITOLO. SE NON SONO SERENI NELL’ARBITRARE GLI AZZURRI, CHE SENSO HA ASSEGNARE LORO LE PARTITE DELLE CONTENDENTI? – INFURIA LA POLEMICA SUI FISCHIETTI: PER LORO E’ LA PEGGIOR STAGIONE DALL'INTRODUZIONE DEL VAR. SONO ALMENO DODICI I GRAVI ERRORI NON SANATI AL MONITOR, O ADDIRITTURA GENERATI DALLA VERIFICA VIDEO…
Franco Vanni per “la Repubblica” - Estratti
Fabio Maresca questa sera arbitrerà Inter-Lecce, Marco Guida domani dirigerà Como-Milan. Ai due arbitri campani non vengono fatte arbitrare partite del Napoli da quando Guida, nell'aprile scorso, dichiarò di non essere sereno nel farlo, sostenendo che lo stesso valesse per il collega. Eppure sono stati designati per le partite delle due milanesi, avversarie degli azzurri nella corsa scudetto.
Una decisione legittima, ma che ha aggiunto polemica alla polemica, nella peggior stagione per i fischietti dall'introduzione del Var: sono almeno dodici i gravi errori non sanati al monitor, o addirittura generati dalla verifica video, e siamo solo alla prima giornata di ritorno. Un anno fa furono 15 in tutto il campionato: un aumento significativo, segno di una generale crisi del settore arbitrale.
Che ha però conseguenze catastrofiche, perché ne mina la credibilità di fronte a qualunque scelta. Anche per questo aumentano le proteste e il collettivo senso di ingiustizia: quello che il Var doveva eliminare e invece paradossalmente in questa stagione sta incrementando. Proprio nel mezzo di una battaglia fra correnti nell'Aia che ha portato il Tribunale federale a inibire il presidente Antonio Zappi per 13 mesi, per pressioni sui vertici degli organi tecnici affinché si dimettessero.
L'ultimo a bocciare gli arbitri è stato Luciano Spalletti. Il tecnico della Juventus, dopo la vittoria per 5-0 contro la Cremonese, ha commentato così i due rigori assegnati dall'arbitro La Penna, uno ai bianconeri e uno ai grigiorossi, poi revocato: «Non c'era nessuno dei due. Locatelli arriva in contrasto, prende il pallone e poi ritrae il piede»
Sono passati nove mesi da quando Guida disse a Radio CRC, emittente ufficiale del Napoli: «Sia io che Maresca abbiamo deciso di non arbitrare a Napoli. Ho tre figli e mia moglie ha un'attività, voglio stare tranquillo». Maresca aveva poi corretto il tiro: «Io sarei pronto ad arbitrare il Napoli», ma la designazione non è mai arrivata, nonostante dal 2023 sia caduto il limite di territorialità.
C'è da chiedersi come mai Gianluca Rocchi, in un momento delicato del campionato — l'Inter guida con 43 punti, il Milan insegue a 40, mentre il Napoli è a 39, appaiato alla Juventus, che ha giocato una gara in più — abbia deciso assegnazioni così scivolose per il recupero delle partite della sedicesima giornata, quella rinviata a causa della Supercoppa.
Quello che si chiedono i tifosi rossoneri e nerazzurri è: se Guida e Maresca non vengono scelti il Napoli, che senso ha assegnare loro le partite delle contendenti?
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…