
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
“CON LA TESTA SIAMO GIA’ AI PLAYOFF” – PAOLO CONDO’: “DA IERI IL RISULTATO DELLO SCONTRO DIRETTO DEL 16 NOVEMBRE A SAN SIRO NECESSARIO PER SOPRAVANZARE LA NORVEGIA È SALITO IN ZONA 10-0. SPOILER (FACILE): NON SUCCEDERÀ. LA VERITÀ DI QUESTO GIRONE È CHE DOPO DUE PARTITE ERA GIÀ IRRECUPERABILE. PERO’ LA NAZIONALE STA CRESCENDO IN CONSAPEVOLEZZA E CONTA CHE I TRE GOL CONTRO L’ESTONIA SIANO STATI SIGLATI DAI TRE CENTRAVANTI E CHE PIO ESPOSITO SI SIA AGGIUNTO A KEAN E RETEGUI. SE È VERO CHE IL MONDIALE È ANCORA LONTANO, SIGNIFICA CHE C’È TEMPO PER CRESCERE ULTERIORMENTE”
UNA SQUADRA CHE CRESCE CON LA FORZA DEI CENTRAVANTI
Estratto dell’articolo di Paolo Condò per il “Corriere della Sera”
La notizia più interessante della serata è la sconfitta casalinga della Serbia contro l’Albania, risultato che rovescia le gerarchie del girone K alle spalle dell’Inghilterra e probabilmente toglie di torno Vlahovic, Samardzic e Pavlovic, i più pericolosi dei potenziali avversari che ci spetteranno all’ultimo playoff.
Sì, con la testa noi siamo già lì. […] Da ieri il risultato dello scontro diretto del 16 novembre a San Siro necessario per sopravanzare la Norvegia è salito in zona 10-0. Spoiler (facile): non succederà. […] La verità di questo girone è che dopo due partite era già irrecuperabile: al k.o. di Oslo, infatti, è seguito lo striminzito 2-0 casalingo contro la rivale più friabile, la Moldova che in Norvegia avrebbe poi perso 11-1, rendendo irreale l’ipotesi di prevalere attraverso la differenza reti.
Investito dell’incarico […] dopo quelle due gare, Rino Gattuso ha detto e continua a dire tutte le cose che è necessario enunciare in un mondo nel quale la concentrazione è il più inafferrabile dei tesori […] Con un destino così scritto, il compito di Gattuso era quello di usare le sei partite del girone rimaste per costruire un’Italia in grado di passare il doppio playoff di marzo e andare ai Mondiali, e a metà di questo percorso si può dire che la tabella di marcia sia per ora rispettata.
Forse anche qualcosa di più. La Nazionale sta crescendo in consapevolezza: dopo la tensione del debutto, con l’Estonia travolta negli ultimi minuti dopo un lungo assedio, e il rigetto del secondo match, vinto comunque ma in capo a una serie esagerata di emozioni, ecco una gara tranquilla vinta in sicurezza e malgrado una formazione difficilmente ripetibile in un Mondiale.
[…] conta che i tre gol siano stati siglati dai tre centravanti — sempre un buon segnale — e che Pio Esposito si sia aggiunto a Kean e Retegui come sta facendo nell’Inter con Lautaro e Thuram. Se è vero che il Mondiale è ancora lontano, questo significa che c’è tempo per crescere ulteriormente.
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…