romano floriani mussolini

PER LA SERIE CORSI E RICORSI STORICI: CONTRO IL SASSUOLO, ROMANO FLORIANI MUSSOLINI, PRONIPOTE DI BENITO, SEGNA CON LA LAZIO IL SUO PRIMO GOL IN SERIE A AL PORTIERE STEFANO TURATI. NELLA STESSA DATA, 27 OTTOBRE, IL DUCE INIZIÒ LA SUA MARCIA SU ROMA 104 ANNI FA. TRA I PIU’ STRENUI OPPOSITORI DEL DUCE C'ERA IL SOCIALISTA FILIPPO TURATI – SCOPPIA IL PUTIFERIO SUI SOCIAL DOVE FANNO PURE NOTARE CHE SUL GOL FLORIANI MUSSOLINI AVEVA IL BRACCIO DESTRO ALZATO: “SEMBRA UNA CANDID CAMERA” – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Giuseppe Pastore: “27 ottobre 1922: iniziano le operazioni della Marcia su Roma che di lì a pochi giorni porterà #Mussolini al suo primo governo (tra i più strenui oppositori, il socialista #Turati).

ROMANO FLORIANI MUSSOLINI

 

27 ottobre 2026: in Sassuolo-Lazio primo gol in Serie A di Romano Floriani Mussolini, segnato al portiere Turati”

 

ROMANO BENITO FLORIANI MUSSOLINI

Da ilfattoquotidiano.it

 

Il 27 ottobre 2026 Romano Benito Floriani Mussolini, giocatore della Lazio e promessa del calcio italiano, segna il suo primo gol in Serie A nella partita Sassuolo-Lazio finita 2-6. E fin qui non ci sarebbe nulla di speciale: non fosse che il 27 ottobre 1922 il suo bisnonno – che non ha bisogno di presentazioni visto il cognome del ragazzo – iniziava le mobilitazioni che avrebbero portato alla marcia su Roma.

ROMANO FLORIANI MUSSOLINI

 

Uno dei più strenui oppositori dell’ascesa fascista, nonché uno dei più rilevanti politici socialisti degli anni ’20, si chiamava Filippo Turati. E come fa di cognome il portiere del Sassuolo che ieri sera, al 16′ minuto di gioco, ha subito gol dal pronipote del Duce? Esatto, proprio Turati. Stefano, per la precisione.

 

Una suggestione dolceamara, a tratti grottesca, che unisce Storia e sport. Il primo a far notare questa strana statistica è stato il giornalista sportivo Giuseppe Pastore: la sua storia Instagram, com’era prevedibile, è andata virale sui social e le battute si sono sprecate. Tanto più che, come hanno fatto notare alcuni utenti, il gol del giovane terzino stava per essere annullato per fuorigioco dal Var a causa di un braccio destro alzato oltre la linea dell’ultimo difensore.

 

(...)

ROMANO FLORIANI MUSSOLINIbenito mussolini al teatro lirico di milano 14 dicembre 1944 4filippo turati