
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
Alessandra Retico per “la Repubblica”
Corre da sola, Cortina, per i mondiali di sci alpino 2021. Dunque li vincerà. Nessun rivale sul percorso, cancellata la paura della crisi, dei black out elettrici, dei blitz fiscali, delle inchieste comunali e quella più brutta di tutte: la poca neve che tormenta le ultime stagioni.
Giubilo dalle istituzioni. Il premier Matteo Renzi, grande sponsor anche delle Olimpiadi 2024 a Roma: “Il sogno di Cortina è il sogno di tutta l’Italia: grande lavoro di squadra, orgoglio veneto e italiano per questo straordinario risultato”. La rivalsa del governatore del Veneto Luca Zaia (“Giustizia è fatta”), buoni presentimenti per il numero 1 dello sport Giovanni Malagò: “Premiato il lavoro fatto”.
Il lavoro è stato anche resistere a 4 bocciature di fila, l’ultima la più cocente: i campionati del 2019 andati in Svezia, ad Äre, per un solo voto di scarto. E siglare un patto con la federazione internazionale di sci (Fis) che è stato onorato, come spiega il presidente della federsci italiana Flavio Roda: “L’impegno che avevamo preso per far sì che Cortina fosse l’unica candidata è stato rispettato, avremo un anno in più per lavorare con ancora maggior vigore”.
Entro l’1 settembre va consegnato il progetto con i dettagli della logistica, ricezione alberghiera, trasporti, sicurezza, comunicazione, marketing e servizi per gli spettatori. A ottobre la messa a punto e a giugno 2016 l’assegnazione ufficiale. Il dossier Cortina sarà a impatto quasi zero, dal punto vista ambientale ed economico, senza “grandi opere”. Due soltanto gli interventi importanti: una pista (la Sailer per gli slalom) e una strada nuove. Poi una piscina, una pista da bob, un villaggio per gli atleti. 4.761 posti letto già disponibili.
I cortinesi ci contavano: a metà aprile nel referendum consultivo del comune i voti favorevoli erano stati circa il 60%, su un totale di 2.218 votanti alle urne (pari al 44% degli aventi diritto). Tra gli entusiasti anche Fiorello cortinese d’adozione per via delle origini della moglie (“Felice per Cortina! Lì mi sento di casa”).
Non dirlo a Kristian Ghedina, che ci è nato nella regina delle Dolomiti: “E’ un’importante occasione di rilancio. Io giro il mondo e raccolgo spesso critiche, ci viene rimproverato di esserci fermati, di essere rimasti indietro per impianti, alberghi e infrastrutture rispetto al resto dell’Europa e all’America. Ora spero che i mondiali possano essere un incentivo per tutti: amministrazione locale, istituzioni, imprenditoria privata, associazioni”.
Alberto Tomba “felicissimo”: “Prima di tutto come atleta perché so che partecipare a un mondiale in casa è un’esperienza unica e indimenticabile. E poi perché sono certo che sarà un’importante opportunità per il territorio e per tutto il movimento sciistico italiano”. Un’Expo della neve, purché non si sciolga.
cortina candidata per i mondiali di sci
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…