FLASH! – NO, NON ERANO SOLO ILLAZIONI DI QUESTO DISGRAZIATO SITO: ROBERTO CERRETO, IL VISPO…
TE CREDO CHE NESSUNO VUOLE VEDERE IL CAMPIONATO ITALIANO: È DI UNA NOIA MORTALE – LA SERIE A SOFFRE DI “MAL DI GOL”: NELLE PRIME 110 PARTITE SONO STATE SEGNATE SOLO 244 RETI, IL NUMERO INFERIORE TRA I CINQUE PRINCIPALI CAMPIONATI EUROPEI – A PREOCCUPARE NON SONO SOLO I POCHI GOL, MA ANCHE LE POLVERI BAGNATE DEGLI ATTACCANTI: I CAPOCANNONIERI SONO I CENTROCAMPISTI CALHANOGLU E ORSOLINI CON 5 RETI E NELLA “TOP 15” DEI MARCATORI CI SONO SOLO 5 CENTRAVANTI (BONAZZOLI, BONNY, SIMEONE, PINAMONTI E CASTRO)
Estratto dell’articolo di Gianluca Oddenino per "la Stampa"
rino gattuso italia norvegia foto lapresse
Sembrava un'oasi felice, la Nazionale. Non solo per quelle cinque vittorie iniziali firmate dal nuovo ct Gattuso, ma anche e soprattutto per la valanga di reti segnate dall'Italia (ben 18) grazie alla formula azzeccata del doppio centravanti.
Un rendimento opposto a quello della Serie A, capace di riscrivere record negativi a colpi di 0-0 e con un bilancio complessivo da profondo rosso a livello offensivo. Perché nelle prime 110 partite sono stati realizzati solo 244 gol, ovvero 57 in meno rispetto alla scorsa stagione e -111 rispetto al record della stagione 2020-21, e la proiezione finale (quota 840) sarebbe la più bassa da quando il campionato è tornato a 20 squadre.
[…] Il mal di gol colpisce tutte le squadre della Serie A e anche quei pochi italiani che stanno giocando, visto che hanno esultato per 74 volte appena su 244 (il 30% del totale). In Europa, nelle cinque principali leghe, nessuno sta facendo peggio a livello realizzativo: Premier, Liga e Ligue 1 hanno già superato il tetto delle 300 reti, mentre la Bundesliga viaggia spedita con 289 in 90 partite (quindi una media di 3,2 contro i 2,2 della A).
Nei nostri confini, poi, stanno guidando la classifica dei bomber con 5 centri un regista come Calhanoglu (Inter) e un esterno come Orsolini (Bologna). […] Mai nella storia della Serie A c'era stato un bottino così magro per il re dei marcatori dopo 11 giornate, lo scorso anno Retegui (ora in Arabia Saudita) era già a quota 11 con l'Atalanta, e latitano anche i centravanti, con Bonny, Simeone, Pinamonti e Castro unici superstiti nelle prime 15 posizioni.
«Da noi la tattica la fa da padrona - argomentava il ct Gattuso in questa sosta di campionato - e non si gioca in campo aperto come in altri campionati: così all'estero si vedono azioni su azioni, con picchi di velocità diversi». […]
Servirebbe un'inversione di rotta, come sta provando a fare la stessa Nazionale quando ha schierato il 4-2-4 o il 3-5-2 con due centravanti, anche perché il numero di gol segnati sta pericolosamente precipitando e di conseguenza ne risente anche lo spettacolo. […] Ora si riparte: prima della sosta la Serie A ha registrato la miseria di 18 gol in 10 partite e solo 5 italiani sono andati a segno.
Per altro nessuno di questi era in azzurro (da Piccoli a Pellegrini, passando per Berardi) e per Gattuso non mancheranno gli spunti di riflessione in questi 4 mesi di attesa per i playoff più temuti.
FLASH! – NO, NON ERANO SOLO ILLAZIONI DI QUESTO DISGRAZIATO SITO: ROBERTO CERRETO, IL VISPO…
A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL…
DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI”…
CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU…
FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE…
GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA…