CRONACHE MARZIANE! DAL PIANETA ROSSO IL ROVER “CURIOSITY“ CI INVIA LE FOTO DELLA TERRA, CHE LI’ SI VEDE A OCCHIO NUDO: SIAMO LA PIU’ FULGIDA STELLA DELLA SERA INSIEME ALLA LUNA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da www.dailymail.co.uk

Il 31 gennaio, nel suo 529imo giorno di missione su Marte, il rover della Nasa chiamato Curiosity ha scattato con la MastCam una foto della Terra e ce l'ha mandata, prima di affrontare un viaggio rischioso verso un'alta duna di sabbia lungo un percorso roccioso che potrebbe danneggiare le ruote metalliche del rover. Le ruote metalliche già presentano lacerazioni e fori.

Curiosity ha fotografato 80 minuti dopo il tramonto e ha catturato il punto più luminoso del cielo: è la Terra e sotto c'è la Luna.

La Nasa ha spiegato: «Un osservatore umano, con una vista normale, stando su Marte vedrebbe facilmente la Terra e la Luna come due distinte e fulgide stelle della sera».
Dal Pianeta Rosso si era già vista "casa" grazie alla foto di un altro rover di nome Spirit, fatta nel 2004 con una fotocamera panoramica. Spirit andò smarrito nel 2009 proprio in una duna.

Curiosity finora ha fornito prove di antiche condizioni favorevoli alla vita microbica.

 

 

 

 

Se fossimo su Marte vedremmo distintamente la Terra Le ruote di Curiosity sono danneggiate Curiosity rischia di rompersi sul terreno roccioso