
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
kezmarske hut rifugio montagna 7
Potrebbe sembrare un giocattolo abbandonato tra le nevi, un dado gigante o un cubo di kubrik tutto in bianco. E siamo quasi nella fantascienza. Ma se sbirciamo più da vicino e spiamo al suo interno, vi scopriamo un’accogliente casetta tra le nevi e un rifugio per abili sciatori.
Lo studio di architettura praghese Atelier 8000 ha progettato un rifugio di montagna che rompe drasticamente con le classiche casette in legno dai tetti spioventi: La Kezmarske Hut è un cubo bianco, avveniristico e sostenibile, costruito in vetro e alluminio, e servito di pannelli solari.
È futuristico: situato tra le alte montagne dei Monti Tatra in Slovacchia, il cubo di kubrik tutto in bianco si tiene incredibilmente in biblico su uno degli angoli.
È romantico: Si fonde sullo sfondo montuoso, quasi come parte di un ghiacciaio, e amplifica il gioco di luci e ombre delle rocce che si colorano di rosa.
Ed è anche ecologico: La forma permette all'edificio di utilizzare l'energia solare alla massima potenza, con pannelli che generano energia da sud e est.
atelier 8000 kezmarska chata ski hut 2 537x424
Perfetto per gli escursionisti e i viaggiatori avventurosi, l'edificio avrà cinque piani, tra cui deposito sci, due piani di camere, una mansarda per meditare, un ristorante e una terrazza. Grazie all’orientamento, il cubo è pieno di angoli intimi dove i visitatori possono rilassarsi e godere di panorami mozzafiato.
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…