
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
kezmarske hut rifugio montagna 7
Potrebbe sembrare un giocattolo abbandonato tra le nevi, un dado gigante o un cubo di kubrik tutto in bianco. E siamo quasi nella fantascienza. Ma se sbirciamo più da vicino e spiamo al suo interno, vi scopriamo un’accogliente casetta tra le nevi e un rifugio per abili sciatori.
Lo studio di architettura praghese Atelier 8000 ha progettato un rifugio di montagna che rompe drasticamente con le classiche casette in legno dai tetti spioventi: La Kezmarske Hut è un cubo bianco, avveniristico e sostenibile, costruito in vetro e alluminio, e servito di pannelli solari.
È futuristico: situato tra le alte montagne dei Monti Tatra in Slovacchia, il cubo di kubrik tutto in bianco si tiene incredibilmente in biblico su uno degli angoli.
È romantico: Si fonde sullo sfondo montuoso, quasi come parte di un ghiacciaio, e amplifica il gioco di luci e ombre delle rocce che si colorano di rosa.
Ed è anche ecologico: La forma permette all'edificio di utilizzare l'energia solare alla massima potenza, con pannelli che generano energia da sud e est.
atelier 8000 kezmarska chata ski hut 2 537x424
Perfetto per gli escursionisti e i viaggiatori avventurosi, l'edificio avrà cinque piani, tra cui deposito sci, due piani di camere, una mansarda per meditare, un ristorante e una terrazza. Grazie all’orientamento, il cubo è pieno di angoli intimi dove i visitatori possono rilassarsi e godere di panorami mozzafiato.
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…