bik hokusai

LO SAI O HOKUSAI? - DAL 22 SETTEMBRE AL 29 GENNAIO 2017 A PALAZZO REALE A MILANO LA MOSTRA “HOKUSAI, HIROSHIGE, UTAMARO”: LA MODA CELEBRA IL KIMONO ATTRAVERSO I MAGGIORI RAPPRESENTANTI DELL’UKIYOE, IL MONDO FLUTTUANTE (QUELL’IDEA DI GIAPPONE CHE TANTO HA AFFASCINATO GLI OCCIDENTALI)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Maria Luisa Frisa per “L’Espresso

 

HOKUSAI HIROSHIGE UTAMAROHOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO

Geishe e monaci. Guerrieri e manga. Dai libri all' arte, il neo japonisme domina la fantasia. E la moda celebra il kimono Sarà la mostra "Hokusai, Hiroshige, Utamaro" (a Milano, Palazzo Reale, dal 22 settembre al 29 gennaio 2017) dedicata ai maggiori rappresentanti dell' Ukiyoe (il mondo fluttuante), a riconnetterci a quell' idea di Giappone che tanto ha affascinato gli occidentali dalla metà dell' Ottocento, e che periodicamente agisce sulle forme del tempo. Come oggi: è la conoscenza della xilografia giapponese, di quegli straordinari disegni policromi a influenzare l' arte ma anche la moda.

HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 7HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 7

 

La forma del kimono è una, così le preziosità e le differenze stanno nella materia e nei motivi ornamentali. Sono allora quei meravigliosi disegni - l' idea di una forma in cui il corpo pare scomparire - che agiscono nelle opere di artisti come Klimt o Matisse, oppure nelle creazioni di sarti apripista come Poiret o Chanel, decisi a liberare il corpo femminile da stecche e busti, e insieme ad avvolgerlo nella preziosità di sete e ricami. Proprio come alcune delle collezioni in vetrina: Gucci, Anna Sui, Alberta Ferretti, Comme des Garçons ci rimandano a un nuovo japonisme.

HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 6HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 6

 

«Non chiedetemi dove li ho trovati», risponde Karl Lagerfeld a una giornalista che gli domanda la provenienza di quella preziosa decorazione orientale in certi modelli dell' ultima collezione Fendi, confermandoci come ormai agisca quella memoria random e condivisa che produce ogni volta forme diverse e ripescaggi. E nel Gucci Museo a Firenze riappaiono, grazie ad Alessandro Michele, quei kimono con cui Tom Ford aveva vestito corpi maschili e femminili mettendo in cortocircuito il glamour lucido dell' Occidente con quell' erotismo oscuro declinato da Balthus.

HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 4HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 4HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 2HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 2HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 3HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 3hokusai-ondaLEGANERDhokusai-ondaLEGANERDhokusaihokusaisogno della moglie del marinaio   hokusaisogno della moglie del marinaio hokusaiHOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 5HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO 5