donald trump mondiali coppa del mondo 2026

DONALD, HAI ROTTO IL CALCIO! DANIMARCA E SVEZIA STANNO PENSANDO DI BOICOTTARE I MONDIALI NEGLI STATI UNITI, CANADA E MESSICO, PER PROTESTARE CONTRO LA VOLONTÀ DI TRUMP DI PAPPARSI LA GROENLANDIA – ANCHE OKE GOTTLICH, VICEPRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO TEDESCA, CHIEDE ALLA NAZIONALE DI RITIRARSI DALLA COPPA DEL MONDO: “MI CHIEDO QUANDO SIA IL MOMENTO DI PENSARCI CONCRETAMENTE. E PER ME È ARRIVATO” – C’È CHI PROPONE DI ORGANIZZARE UN “TORNEO ALTERNATIVO” IN CANADA E IN MESSICO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”

donald trump riceve il premio fifa per la pace 7

 

Il quotidiano di Stoccolma Aftonbladet ha posto di recente una domanda di rilevanza nazionale: «La Svezia può qualificarsi per i Mondiali di calcio?». Subito seguita da una domanda «ancora più grande»: vogliamo andarci? Allo stesso quesito, qualche giorno prima il 90% dei danesi — impegnati come gli svedesi e gli italiani ai playoff a marzo — ha risposto sul portale BT che se Trump avanzasse altre pretese sulla Groenlandia, non se ne parlava neppure. […]

 

Era inevitabile che la domanda arrivasse in Germania, Paese incline come nessun altro ad affrontare la questione in modo teoretico. A sollevarla, il vicepresidente della Federcalcio tedesca (DFB), Oke Göttlich, con una lettera al Hamburger Morgenpost : «Mi chiedo quando sia il momento di pensarci concretamente. E per me è decisamente arrivato».

OKE GOTTLICH

 

Il cinquantenne Göttlich è il presidente del St. Pauli, la squadra […] «comunista» della Bundesliga, dove tutte le azioni e perfino lo stadio appartengono ai tifosi. Göttlich, quindi, è uno che non le manda a dire. E infatti ha infastidito il presidente DFB, Bernd Neuendorf, che non è d’accordo. Ma il vaso di Pandora è stato scoperchiato. Un politico della Cdu, Jürgen Hardt, ha parlato di «ultima ratio per riportare Trump alla ragione sulla Groenlandia».

 

mondiali 2026

Pesa quanto è successo in Qatar. Allora la nazionale, unica tra le Nazioni, inscenò una protesta contro gli emiri, tappandosi la bocca con le mani. Ma fu una spedizione disastrosa […] la Mannschaft uscì al primo turno. E infatti, l’indomito Göttlich incalza: «Il Qatar era troppo politico e allora siamo diventati completamente apolitici?».

 

Due giornali, la Faz e la Süddeutsche, appoggiano gli appelli al boicottaggio. Per i tedeschi, il ricordo dei Giochi di Hitler a Berlino del 1936, […] sono un memento eterno sul potere di propaganda dello sport.

donald trump riceve il premio fifa per la pace 1

 

Vale la pena, si chiedono, di concedere una simile tribuna a The Donald, già omaggiato con il Premio della pace da Infantino? Trump sicuramente lo proclamerà il più grande evento sportivo della storia.

 

E ancora: chi oserà andare in giro con una maglietta sudamericana (i tifosi di alcuni Paesi sono banditi)? E chi può permettersi i biglietti? Ovviamente tutti sanno che il boicottaggio non accadrà. Però, in fondo, nel calcio l’Europa è una superpotenza, sognare è gratis.

 

Come dice l’istrionico commentatore Frank Buschmann su Instragram «che segnale potente sarebbe», se gli europei rinunciassero tutti insieme, se il Messico e Canada si ritirassero da Paesi ospitanti e se tutti quanti organizzassero «un torneo alternativo, proprio in Canada e in Messico».