abbraccio mancini vialli

DOPO GLI EUROPEI, PIJAMOSE PURE LA NATIONS LEAGUE – SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA: MANCINI CONVOCA 22 DEI 26 AZZURRI CAMPIONI D’EUROPA PIÙ LORENZO PELLEGRINI (NON ZANIOLO) - DOPO IL TRIONFO DI WEMBLEY, GLI AZZURRI VANNO ALLA RICERCA DI UN ALTRO TROFEO. MERCOLEDÌ LA SFIDA CON LA SPAGNA (A CACCIA DELLA RIVINCITA DOPO LA SCONFITTA NELLA SEMIFINALE DI EURO 2020), POI L’EVENTUALE FINALE DI DOMENICA CON LA VINCENTE DI FRANCIA-BELGIA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da lastampa.it

 

mancini laurea honoris causa

Ventidue dei ventisei azzurri campioni d'Europa, più Lorenzo Pellegrini. Restano a casa gli infortunati Belotti e Florenzi, oltre ovviamente - rispetto a Euro 2020 - Spinazzola, così come Castrovilli. Dopo il trionfo di Wembley, la Nazionale va a caccia di un altro trofeo. La prossima settimana l'Italia ospiterà la fase finale della Nations League, il torneo Uefa giunto alla seconda edizione che avrà il suo epilogo a Milano e Torino. Mercoledì 6 ottobre (ore 20.45, diretta su Rai 1) Italia e Spagna si affronteranno in una semifinale che è il replay di quella di Euro 2020, mentre giovedì 7 ottobre allo Juventus Stadium di Torino i campioni del mondo in carica della Francia se la vedranno nella seconda semifinale con il Belgio, numero uno del Ranking Fifa.

 

roberto mancini

La Nations League, vinta nella prima edizione dal Portogallo, verrà poi assegnata domenica sera a Milano, dopo che nel pomeriggio Torino avrà ospitato la finalina per il terzo posto. Cresce intanto l'attesa per il match contro gli spagnoli: sono stati già venduti 22.000 biglietti (la capienza è al 50%, 37.000 spettatori) e lunedì, ultimo giorno utile per acquistare i tagliandi, si potrebbe arrivare al sold out. Intanto il ct Roberto Mancini ha ufficializzato questa sera i 23 convocati per la fase finale del torneo: nella lista figurano 22 dei 26 azzurri campioni d'Europa, a cui si aggiunge il centrocampista della Roma Lorenzo Pellegrini, che dovette rinunciare agli Europei per infortunio.

 

lorenzo pellegrini

Fino all'inizio della prima partita (Italia-Spagna) sarà possibile sostituire in lista un numero illimitato di giocatori in caso di infortunio o di riscontrata positività al Covid. La Nazionale si radunerà domenica sera al Suning Centre di Appiano Gentile e resterà a Milano fino alla gara con la Spagna per spostarsi in nottata al Centro Tecnico Federale di Coverciano da dove, in base al risultato della semifinale, si dirigerà poi verso la sede della gara di domenica 10 ottobre.

 

Questi i convocati azzurri: - portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa); - difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Rafael Toloi (Atalanta); - centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Marco Verratti (Paris Saint Germain); - attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo).

zaniolo