DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E…
Sono addirittura 100 gli atleti che, contrariati, hanno restituito le loro medaglie olimpiche a soli cinque mesi dai Giochi di Parigi 2024 a causa del deterioramento delle stesse. Le preoccupazioni per la scarsa qualità delle medaglie assegnate dagli organizzatori delle Olimpiadi sono emerse grazie alla denuncia dello skateboarder americano Nyjah Huston che aveva mostrato sui social le sconvolgenti condizioni del bronzo vinto nella capitale francese. Diversi altri atleti hanno poi condiviso le immagini delle loro medaglie, deteriorate e arrugginite, tra cui le stelle del Team Usa Nick Itkin e Ilona Maher.
Medaglie arrugginite, cosa è successo dopo le Olimpiadi di Parigi
Secondo il quotidiano francese 'La Lettre', i dirigenti dell'azienda che ha prodotto le medaglie per i Giochi della scorsa estate, la 'Monnaie de Paris', sono stati licenziati dopo quanto accaduto. Ma cosa è successo nel dettaglio? Perché le medaglie si sono deteriorate in così breve tempo?
Secondo le indiscrezioni, i problemi alle medaglie sarebbero sorti a causa del divieto di utilizzo di un componente chimico e della mancanza di tempo utile per effettuare tutti i test del caso. "Bene, quindi queste medaglie olimpiche sono fantastiche quando sono nuove di zecca ma dopo averle lasciate sulla mia pelle, con un po' di sudore per un po' e averle poi lasciate indossare ai miei amici durante il weekend, a quanto pare non sono di qualità così alta come si potrebbe pensare'', aveva tuonato lo skateboarder americano Huston. "Guardatela, sembra rovinata. Anche la parte anteriore. Sta iniziando a scheggiarsi un po'. Forse avrebbe dovuto aumentare un po' la qualità ".
Medaglie arrugginite, le possibili cause
Quali sono dunque le possibili cause del deterioramento delle medaglie? Quelle d'oro, disegnate dal gioielliere di lusso francese Chaumet, sono fatte d'argento con un importante rivestimento in oro. Le medaglie di bronzo sono invece solitamente composte da un mix di rame, zinco e stagno. In particolare il bronzo, quando esposto all'aria e all'umidità, tende a ossidarsi e la rapidità con cui si degrada dipende dalla proporzione di metalli presenti: in questo caso specifico, quelli economici accelerano il processo di deterioramento.
Ultimi Dagoreport
QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI…
DAGOREPORT - NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MELONI HA SORPRESO FACENDO UNA BELLA ACROBAZIA SUL…
DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…