DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
di Giancarlo Dotto per Dagospia
Dove stava Zaza? Devi indovinarlo nel passato recente e remoto tra il Sassuolo e i sassi di Matera e dintorni. Simone il Lucano strapiace al debutto con la Nazionale per due ragioni fondamentali. Uno perché è bravo davvero, talento dinamitardo e tracce di follia che aspettano solo di essere autorizzate per manifestarsi, ma lui, Zaza, già si autorizza parecchio di suo. Due perché celebrare oggi Zaza equivale a cestinare ieri e per sempre Balotelli. E l’Italia unanime era smaniosa di farlo.
Ci ha pensato prima il Milan. Accolto solo un anno e mezzo prima come il Salvatore di chissà quale patria, lo hanno sbolognato in fretta e furia caricandolo sulla lardosa groppa di Mino Raiola con destinazione ultimo paradiso Manchester, località Fessacchiotti Danarosi, pur di evitare una doppia ulcera perforante all’ipersensibile Pippo (Inzaghi).
A seguire, il martellante Conte lo ha sfrattato senza tanti complimenti e nessun preavviso da Coverciano, come si fa con un inquilino inquinante. A differenza del pretone Prandelli, incastrato fino a lasciarci pelle e panchina nei guaiti della sua Anima Bella che lo obbligava a perseguire la palingenesi politicamente sontuosa del Negro Redentore, l’astuto Conte si è consultato con i suoi fedelissimi (Buffon e compagni), ma soprattutto ha fiutato là dove stava l’odore di cancrena. E ha reciso di netto, con precisione chirurgica. Con la benedizione di tutta una nazione.
Meglio di così, diciamo la verità, il bell’Antonio non poteva cominciare.
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…