
DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL…
È LA FINE DELL’ERA BERLUSCONI NEL CALCIO – FININVEST HA COMPLETATO CESSIONE DELL’AC MONZA AGLI AMERICANI DI BECKETT LAYNE VENTURES – ALLA SOCIETÀ DI BRANDON BERGER, PARTNER FINANZIARIO E CONSULENTE PER AZIENDE SPORTIVE, VA L'80% DELLE QUOTE DEL CLUB, MENTRE IL RESTANTE 20% SARÀ CEDUTO ENTRO GIUGNO 2026 – L'OPERAZIONE VALE CIRCA 45 MILIONI DI EURO – ADRIANO GALLIANI RIFIUTA L'OFFERTA DI RESTARE AL MONZA COME PRESIDENTE. L’IPOTESI DI UN RITORNO AL MILAN…
Estratto dell’articolo di Andrea Biondi per www.ilsole24ore.com
Mauro Baldissoni adriano galliani
Il Monza Calcio passa ufficialmente di mano. Per il club brianzolo si chiude l’era (breve, ma significativa con lo sbarco in Serie A) Fininvest e inizia quella di Beckett Layne Ventures. Con il closing annunciato oggi, giovedì 25 settembre 2025, Fininvest ha trasferito il controllo dell’AC Monza al fondo statunitense.
L’operazione, annunciata lo scorso 1 luglio, prevede il passaggio immediato dell’80% del capitale sociale, mentre il restante 20% verrà rilevato entro giugno 2026.
Per la holding della famiglia Berlusconi si tratta della conclusione del percorso nel calcio iniziato con l’acquisto del Monza nel 2018, due anni dopo la cessione del Milan. L’investimento, oltre che simbolico, è stato oneroso: dai -9,2 milioni del 2019 fino ai -48 milioni del 2024, le perdite cumulate hanno superato i 240 milioni di euro. La retrocessione, con la conseguente svalutazione in bilancio, ha contribuito a spingere verso la cessione.
MARTA FASCINA - SILVIO BERLUSCONI - ADRIANO GALLIANI ALLO STADIO DI MONZA
Il subentro di Blv segna l’ingresso nel calcio europeo di un operatore con un portafoglio diversificato da oltre 10 miliardi di dollari di asset, che spazia dall’intrattenimento digitale (Epic Games, Samba TV) alle bevande (Mijenta Tequila, Best Day Brewing). […]
Il deal, che si fonda su un enterprise value di circa 45 milioni di euro e un equity value di 30 milioni, è stato seguito da Chiomenti per Fininvest e da Tonucci & Partners per Blv. Con l’ingresso di Beckett Layne Ventures, il Monza si aggiunge alla lista crescente di club italiani controllati da capitali americani: sono ormai dieci le società di Serie A a proprietà statunitense, considerando promozioni e retrocessioni. Una dinamica che, di fatto, sta ridefinendo la geografia finanziaria del calcio italiano.
silvio berlusconi negli spogliatoi del monza
Intanto, contrariamente alle previsioni e a quanto stabilito a luglio, il presidente Adriano Galliani ha deciso di lasciare il Monza. «Questa mattina - scrive Galliani in una nota - ho comunicato alla nuova proprietà, che ringrazio sinceramente per l’opportunità, e a Fininvest la mia decisione di non accettare l’incarico di Presidente dell’AC Monza che mi è stato offerto. […]
È stata una scelta difficile, sono nato e cresciuto a Monza, il Monza è la squadra di calcio per cui tifo dall’età di 5 anni, ho preso questa decisione per potermi dedicare al meglio alle altre attività in cui sono impegnato, ma anche per lasciare alla nuova proprietà e al nuovo management la massima libertà di imprimere la propria visione e portare avanti i loro progetti per il futuro del club. Tra questi, naturalmente, l’obiettivo prioritario di riportare il Monza in Serie A: un traguardo storico, raggiunto per la prima volta sotto la gestione Fininvest, coronando così il desiderio del Presidente Silvio Berlusconi».
silvio berlusconi all inaugurazione del centro sportivo del monza
DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL…
FLASH! - GIORGIA MELONI LE HA TENTATE TUTTE PER FAR COINCIDERE L’INTERVENTO DI STASERA…
DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL…
CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON…
FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK,…
DAGOREPORT - VENEZIA IN GONDOLA PER DARE IL BENVENUTO A BEATRICE VENEZI, NOVELLA DIRETTORE MUSICALE…