DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
Estratto dell'articolo di Gianluca Oddenino per “La Stampa”
Sembra uno scherzo del destino, ma la prima partita senza Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus sarà proprio contro l'allenatore destinato a prendere il suo posto a Torino. Lunedì sera, a Bologna, i bianconeri si giocano il terzo posto in classifica contro i rossoblù che hanno riconquistato la Champions dopo 60 anni grazie al lavoro di Thiago Motta.
Una vera e propria opera d'arte calcistica, talmente ben fatta da attirare le attenzioni dei grandi club europei e in modo particolare del ds Giuntoli, che da mesi lo corteggiava in gran silenzio e nelle ultime settimane ha bruciato la concorrenza per garantirselo. L'italo-brasiliano è in scadenza di contratto con il Bologna e con la Juve firmerà un accordo biennale con opzione per il terzo anno, partendo da una cifra vicina ai 3,5 milioni di euro netti a stagione più ricchi bonus legati agli obiettivi.
Quella di Thiago Motta si annuncia come una rivoluzione dal punto di vista del gioco, della filosofia e dello spirito di squadra. La Juve cambierà modulo, con il passaggio dal 3-5-2 al 4-3-3 (o con la variante del 4-2-3-1), e il 41enne allenatore lavorerà intensamente sui singoli. […] Merito della scelta di valorizzare il "calcio relazionale", come sta facendo anche il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. […]
La Juve è pronta ad accontentare Thiago Motta anche sul mercato e il primo obiettivo è Riccardo Calafiori, l'ex terzino della Roma che si è trasformato in un moderno centrale difensivo capace di fare di tutto e di più. La trattativa è in corso e la valutazione del cartellino sfiora i 25 milioni di euro, anche perché il Basilea ha una ricca percentuale sulla rivendita.
La cessione del giovane Hujisen può finanziare l'operazione (il Borussia Dortmund è in pole position), mentre non viene esclusa una cessione di Bremer in Premier: soldi che finanzierebbero anche l'assalto all'attaccante Zirkzee, con una clausola da 40 milioni di euro capace di agevolare i bianconeri che da tempo seguono l'olandese (lunedì assente causa infortunio). Questi sono i primi nomi sulla lista della spesa, insieme all'atalantino Koopmeiners (il Liverpool, però, si sta muovendo con forza), ma molto dipenderà da che cosa accadrà con Chiesa e Vlahovic. […]
thiago mottateun koopmeinersTHIAGO MOTTAthiago motta allegri
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…