di francisca

“LA MANCATA PACE CON VALENTINA VEZZALI? CI RIPROVERO’ MA LEI DOVREBBE AVERE PIU’ UMANITA’” – ELISA DI FRANCISCA APRE LE VALVOLE CONTRO LA SUA ETERNA RIVALE A “LA VOLTA BUONA”: “CHIUNQUE OSAVA BATTERE VEZZALI, DIVENTAVA LA SUA NEMICA NUMERO 1. ALTRE COLLEGHE HANNO INCASSATO, IO NO: RISPONDO ALLE PROVOCAZIONI" – "LA QUERELLE CON BENEDETTA PILATO PER IL QUARTO POSTO ALLE OLIMPIADI? CI SIAMO CHIARITE MA LA VERITA’ NON E’ PER TUTTE" - POI DENUNCIA LE VIOLENZE DELL’EX FIDANZATO: "MI MISE LE MANI ADDOSSO, NON DENUNCIAI. AVEVO 17-18 ANNI. AVEVO UNA SIM SOLO PER LUI. MI CHIAMAVA SEMPRE. PENSAVO DI CAMBIARLO MA AVEVO UNA VISIONE DISTORTA DELL'AMORE…” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Salvatore Riggio per corriere.it - Estratti

 

elisa di francisca

Elisa Di Francisca, 42 anni compiuti il 13 dicembre e due ori olimpici al collo (oltre ai sette ori mondiali), sogna ancora di fare pace con Valentina Vezzali. Lo ha raccontato la stessa ex schermitrice nell’intervista rilasciata alla trasmissione di Raiuno, condotta da Caterina Balivo, «La volta buona»: «La mancata pace con la Vezzali all’evento delle Fiamme Oro? Ci riproverò, ma penso che dovrebbe avere un po’ più di umanità», ha detto Elisa.

 

 

 

di francisca vezzali

Aggiungendo: «Il “Vezzalicidio”? È vero. Chiunque osava batterla poi diventava la sua nemica numero 1. Altre colleghe hanno incassato, io no: rispondo alle provocazioni». Non solo la diatriba e la mancata pace con Valentina (sei ori olimpici e 16 ori mondiali), ma anche la querelle dell’estate scorsa con la nuotatrice Benedetta Pilato, che si era detta felicissima per il quarto posto conquistato in vasca a Parigi 2024:

 

«Diciamo che rivedendola ci sono andata giù pesante, ma spiego il motivo: ho una mia esperienza, le Olimpiadi si preparano con quattro anni di sacrifici, la sofferenza è importantissima. Non volevo che passasse il messaggio “va bene tutto”. Con lei ci siamo sentiti subito, il giorno dopo, e ci siamo chiarite. Lei è stata molto carina, mi ha capito; era dispiaciuta di tutta questa attenzione mediatica. Qualche frase in meno la direi, anche perché ho capito che la verità non se la meritano tutti, non è per tutti».

 

di francisca vezzali

 

Di Francisca, nel salotto di Caterina Balivo, ha ricordato anche un episodio doloroso del suo passato: «Il mio ex fidanzato mi mise le mani addosso, non denunciai. Avevo 17, 18 anni. Per colpa della sua gelosia e possessività lasciai la scherma per due anni. Avevo una sim solo per lui, neanche mia madre poteva chiamarmi. Mi chiamava sempre. Avevo una visione distorta dell’amore, pensavo di cambiarlo». Successivamente Elisa è rimasta anche incinta, ma ha preferito abortire e lasciare quel ragazzo: «Sono stati momenti difficili, avevo l’esame di maturità. Non portare avanti una gravidanza è stata dura.

benedetta pilatoELISA DI FRANCISCA ELISA DI FRANCISCA elisa di francisca foto di baccoelisa di franciscaelisa di franciscaELISA DI FRANCISCA intervista di benedetta pilato dopo il quarto posto 2elisa di franciscaelisa di franciscaelisa di francisca stefano cerionielisa di francisca vezzalielisa di francisca pierluigi pardo foto di baccoelisa di francisca trillinielisa di francisca schermitrice foto di bacco (1)elisa di francisca vezzalidi francisca vezzali