erika saraceni kelly doualla vannacci

“KELLY DOUALLA SI MERITA PIÙ ATTENZIONE DI ME PERCHÉ FA I 100 METRI, LA GARA REGINA DELLE OLIMPIADI. NON C’ENTRA IL COLORE DELLA PELLE, E POI HA SOLO 15 ANNI” – ERIKA SARACENI, VINCITRICE DELL’ORO NEL SALTO TRIPLO AGLI EUROPEI DI ATLETICA UNDER 20, RISPONDE A ROBERTO VANNACCI – IL GENERALE AVEVA PARLATO DI “RAZZISMO AL CONTRARIO” PER LA DIFFERENZA DI TRATTAMENTO, DA PARTE DEI MEDIA, TRA LA VITTORIA DI KELLY DOUALLA, FIGLIA DI GENITORI CAMERUNENSI, E QUELLA DELLA 18ENNE MILANESE: “PER LA SINISTRA NON FA NOTIZIA PERCHÉ NON È NERA, NON È ARRIVATA COL BARCONE, NON È ISLAMICA, NON È DIVERSAMENTE ETEROSESSUALE, NON PORTA IL VELO E NON SFILA IN BURKINI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articoli correlati

ROBERTO VANNACCI: ERIKA SARACENI NON E FINITA IN PRIMA PAGINA PERCHE NON E NERA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Stefano D’Alessio per www.virgilio.it

 

erika saraceni 3

Agli Europei Under 20 di atletica è scoppiata una polemica che ha visto protagonista l’eurodeputato leghista Roberto Vannacci, che ha parlato di razzismo al contrario verso Erika Saraceni, vincitrice dell’oro nel salto triplo, il cui titolo non sarebbe stato evidenziato sui media quanto quello della collega Doualla. La stessa Saraceni, però, ha chiuso il caso difendendo la collega.

 

Cosa ha detto Vannacci su Saraceni e il razzismo al contrario

[…] Nel post di Vannacci si legge: “In un Paese normale, questa notizia riempirebbe le prime pagine. Qui invece giusto qualche trafiletto a fronte degli articoloni dedicati a qualche altra atleta altrettanto brava ma che, guarda caso, si distingue per le sue origini non italiane. E viene da pensare: perché? Forse perché bianca? Cristiana? Di origini italiane? Magari anche eterosessuale?”. L’affondo dell’eurodeputato leghista è proseguito così: “Quando la narrativa è selettiva, si crea un razzismo al contrario, quello che oggi è diventato marchio di fabbrica di certa sinistra”.

ROBERTO VANNACCI

 

La replica di Erika Saraceni a Vannacci

In occasione di un’intervista concessa a La Repubblica, Erika Saraceni ha risposto così a quanto affermato da Roberto Vannacci: “Kelly Doualla si merita più attenzione di me perché fa i 100 metri, la gara regina delle Olimpiadi. Non c’entra il colore della pelle“.

 

La campionessa italiana ha aggiunto: “E poi ‘la Kelly’ ha 15 anni, è così piccola…”. […]

kelly doualla erika saraceni 2SPOT ELETTORALE ROBERTO VANNACCI - X MASvannacciroberto vannacci al parlamento europeo 1 roberto vannacci a pontidaerika saraceni erika saraceni 1 erika saraceni erika saraceni