fabio capello bosnia italia

“ALL’ITALIA SERVONO DIFENSORI CHE DIFENDONO E NON SOLO BELLI DA VEDERE” – FABIO CAPELLO BOCCIA ALESSANDRO BASTONI, ESPULSO NELLA PARTITA DEGLI AZZURRI PERSA CONTRO LA BOSNIA: "IL SUO CARTELLINO ROSSO? HA FATTO UN PASTICCIO: SEI PIÙ LENTO, NON PUOI MAI ENTRARE LÌ, DEVI ACCOMPAGNARE L’ATTACCANTE IL PIÙ POSSIBILE. INVECE, IL DIFENSORE DELL’INTER NON HA RAGIONATO, È STATO POCO LUCIDO" - POI INFILZA GATTUSO: “CERTI CAMBI NON MI HANNO CONVINTO..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Marco Guidi per www.gazzetta.it

 

fabio capello

"Ho dormito malissimo ieri notte". Fabio Capello non nasconde la delusione per il flop della Nazionale. "Ancora una volta non andremo al Mondiale. Pensare che ci saranno 48 paesi e noi no mi dà un’amarezza…".

 

Cosa non ha funzionato?

"Gli azzurri non mi avevano convinto già in avvio. Poche idee, troppi palloni giocati all’indietro a Donnarumma".

 

Eppure siamo andati sull’1-0.

 "Con un mezzo regalo, comunque ben sfruttato da Barella e Kean. L’Italia però già soffriva troppo sugli esterni. E poi è arrivato il patatrac…".

 

Alessandro Bastoni Riccardo Calafiori

Il rosso a Bastoni?

"Certo. Rinvio troppo corto di Gigio, errore di piazzamento della difesa e infine il pasticcio di Bastoni: sei più lento, non puoi mai entrare lì, devi accompagnare l’attaccante il più possibile. Invece, il difensore dell’Inter non ha ragionato, è stato poco lucido".

 

Bastoni centrale nei tre in un momento no: era il caso di rischiarlo?

"Sono scelte facili da commentare col senno del poi. Io innanzitutto credo che ci servano difensori che difendono e non solo belli da vedere".

 

Si riferisce allo stesso Bastoni e a Calafiori?

gennaro gattuso

"Due giocatori simili. Molto bravi se c’è da andare in avanti, meno quando bisogna preoccuparsi di cosa succede dietro".

 

[…] Fin qui i calciatori, ma anche Gattuso ha colpe?

"Certi cambi non mi hanno convinto. Non avrei mai tolto Kean, mentre avrei sostituito prima Dimarco, in palese difficoltà".

 

[…]. Da uomo di calcio si sarà fatto un’idea su cosa si può migliorare nel sistema, no?

"Ci sono due piani. Uno parte dal basso, cioè dai settori giovanili, dove bisogna tornare a privilegiare la tecnica sulla tattica. L’altro, però, sta più in alto: spesso nei nostri club si fatica a valorizzare il talento anche quando c’è, per scelte miopi degli allenatori. Perché, se andiamo a vedere, le nostre selezioni giovanili ottengono buoni risultati, ma poi i giovani faticano a imporsi".

bosnia italia

 

Parlando di calciatori, chi vede nel prossimo ciclo azzurro?

"Il portiere (Donnarumma ndr) ce lo abbiamo di sicuro. Poi a me piacciono tantissimo Palestra, che in Bosnia è entrato molto bene, e Pisilli, che Gattuso ha portato su dall’Under 21. Pio Esposito è già una realtà, Kean un attaccante affidabile. A centrocampo Locatelli ha personalità in campo e fuori, Tonali è un generoso. Ci manca qualche difensore che difenda sul serio, come dicevo prima. Ma non siamo messi così male come si pensa, anche perché Baldini in Under 21 sta facendo un gran lavoro".

bosnia italia, espulsione di alessandro bastoni 1bosnia italia foto lapresse 9bosnia italia foto lapresse 3bosnia italia foto lapresse 5bosnia italia foto lapresse 8alessandro bastoni