MATCH POINT - FEDERER HA UN RICCO MOTIVO IN PIÙ PER RIACCHIAPPARE IL PRIMO POSTO NEL RANKING: SE RIESCE A SPODESTARE DJOKOVIC, LO SVIZZERO RICEVERÀ DAGLI SPONSOR BONUS PER 5 MLN DI DOLLARI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Stefano Semeraro per “Corriere dello Sport

 

FEDERER SCONFITTO AGLI INTERNAZIONALI DI ROMAFEDERER SCONFITTO AGLI INTERNAZIONALI DI ROMA

Il primato nel ranking allontana la vecchiaia e fa bene al morale, ma anche al portafoglio. In particolare a quello di Roger Federer: a 33 anni suonati il Genio è tornato numero 2 del mondo, riscavalcando dopo 17 mesi Rafael Nadal, e ora proprio grazie al successo a Shanghai e alla imminente paternità di Novak Djokovic ha una chance di riacchiappare anche il n.1 a fine stagione. In quel caso, secondo quanto sostiene il tedesco “Blick”, nel caveau già ricchissimo dello svizzero pioverebbe un premio-produzione di 5 milioni di dollari grazie ai bonus previsti dai suoi tanti contratti pubblicitari.

 

djokovic contro dimitrov a wimbledondjokovic contro dimitrov a wimbledon

Non che Roger, nonostante i quattro gemelli a carico (e relative governanti) ne abbia bisogno, intendiamoci: in carriera ha già accumulato 85,6 milioni di dollari in montepremi e secondo “Forbes” ne vale 56 all’anno sommando gli introiti per le vittorie a quelli delle sponsorizzazioni. Ma visto anche il suo impegno umanitario attraverso la fondazione che aiuta i bambini meno fortunati in Africa, la prospettiva di un “contentino” economico potrebbe convincerlo a non rinunciare all’ultimo Masters 1000 della stagione, quello in programma a fine ottobre a Parigi-Bercy.

serena williams 18esima vittoria negli slam 9serena williams 18esima vittoria negli slam 9

 

Al momento Roger ha un distacco di 990 punti da Djokovic, che a sua volta potrebbe ritirarsi da Bercy per stare accanto alla moglie Jelena e all’erede. Per essere matematicamente sicuro di mantenere il n. 1, il serbo deve rivincere sia in Francia sia al Masters di Londra, Roger dal canto suo deve decidere se vale di più tornare in vetta alle classifiche (battendo il record di Agassi, n.1 a 33 anni e 4 mesi) o riposarsi una settimana in vista della storica finale di Coppa Davis che lo attende a Lille a fine novembre.

 

maria sharapova vince il roland garros a parigi 9maria sharapova vince il roland garros a parigi 9

SERENA. Chi non si riposa è invece Serena Williams. A 33 anni lei regina del ranking lo è già, e ha anzi appena raggiunto Martina Hingis a quota 210 settimane da n. 1. Il prossimo obiettivo sono le 260 settimane di Chris Evert, mentre anche per un fenomeno come Serenona le 377 di Steffi Graf (record assoluto) e le 332 di Martina Navratilova paiono irraggiungibili.

 

Per mantenersi in sella però Serena dovrà fare bene al Masters Wta, che parte la prossima settimana a Singapore, dove dovrà respingere l’assalto di un’altra veterana ed ex regina, l’attuale n. 2 Maria Sharapova..