FENOMENI DA CHAMPIONS - FELIPE ANDERSON CONTRO SALAH, STASERA LAZIO-FIORENTINA PROMETTE SPETTACOLO: SONO LE DUE SQUADRE CHE OGGI GIOCANO IL CALCIO PIÙ DIVERTENTE D’ITALIA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

FELIPE ANDERSONFELIPE ANDERSON

Andrea Arzilli per il “Corriere della Sera”

 

Fenomeni a confronto: Felipe contro Salah, lunedì in palio c’è la palma della rivelazione della serie A. Che poi, per altro, è anche lo stesso trofeo che sperano di aggiudicarsi sia Lazio che Fiorentina, di sicuro le due squadre che oggi fanno vedere il calcio migliore e più divertente d’Italia.

 

gol di salah alla juventusgol di salah alla juventus

Grazie a chi, infatti? La prima si è scoperta grande appena è sbocciato il suo talento brasiliano, un fulmine di guerra che da dicembre ha messo in fila 7 gol e 7 assist, una fabbrica di sogni in chiave Champions. 


E la Viola, invece, dopo l’ecatombe degli attaccanti è rinata grazie ai guizzi del piccolo egiziano, ben 7 in altrettante partite (6 gol e un assist). Diversi? Senz’altro: più «bailado» Felipe, 21enne bello e spietato, ormai non si contano più gli avversari bucati col tunnel; più essenziale, all’europea, Momo Salah, 22 anni l’ultimo dei quali da apprendista al Chelsea, lì Mourinho gli ha insegnato a puntare la porta senza fronzoli. 

FELIPE ANDERSON 2FELIPE ANDERSON 2


Però, oltre alla velocità come caratteristica comune, anche l’impatto nei propri club è pressoché identico, entrambi portano caterve di punti facendo lievitare le classifiche rispettive: 14 in 8 gare per Felipe, 7 in 3 partite per Salah. Sono loro le locomotive, insomma. La differenza, quindi, possono farla contesto e ispirazione. L’egiziano non avrà la sua spalla tedesca, Mario Gomez si è fermato di nuovo.

 

Invece Felipe potrà appoggiarsi al top di Germania: «Klose per me è un punto di riferimento - così FA7 ai media brasiliani - Un onore giocare al fianco di una leggenda simile».

SALAH DA GIOCO DAL BLOG DI BOCCA SU REPUBBLICASALAH DA GIOCO DAL BLOG DI BOCCA SU REPUBBLICA

 

Su quella non si discute, soprattutto adesso che Miro ha ricominciato a macinare gioco e gol. Però Pioli, che deve fare a meno di Parolo squalificato, ha un dubbio: dentro Onazi per una Lazio più coperta o mettere intorno a Felipe tutto il talento disponibile per una squadra in stile derby? 
 

derby roma lazio   felipe anderson  12derby roma lazio felipe anderson 12salah salah salahsalah