infantino platini blatter

FIFA E ARENA - DOMANI IL CALCIO SCEGLIE IL SUCCESSORE DI BLATTER: TESTA A TESTA FRA INFANTINO E LO SCEICCO AL KHALIFA - PICCOLO SCONTO PER “IL COLONELLO” E PLATINI: SQUALIFICA RIDOTTA DA 8 A 6 ANNI MA I DUE SONO ORMAI POLITICAMENTE FUORI GIOCO- “LE ROI”: “SENTENZA VERGOGNOSA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

un comico britannico getta dollari sul presidente fifa sepp blatterun comico britannico getta dollari sul presidente fifa sepp blatter

Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

Uno sconto di due anni, un buffetto a due uomini - politicamente - morti: da otto a sei anni di squalifica. Sepp Blatter non presiederà il Congresso straordinario della Fifa che domani eleggerà il suo successore, la folle idea che ha coltivato fino all' ultimo secondo. E Michel Platini tenterà di restare aggrappato alla poltrona dell' Uefa facendo ricorso al Tas di Losanna (decisione non prima di fine maggio).
 

La musica è finita, gli amici se ne sono andati da un pezzo, che inutile serata. La Commissione d' appello della Fifa, presieduta da Larry Mussenden, con sentenza pilatesca conferma parzialmente le sentenze della camera giudicante del Comitato Etico.

 

FIFA PLATINI INFANTINO BLATTERFIFA PLATINI INFANTINO BLATTER

Rispetto alla sentenza dello scorso dicembre, i ricorsi dei due dirigenti sono stati respinti per quanto riguarda le violazioni degli articoli 13 («regole generali di condotta»), 15 («lealtà»), 19 («conflitto d' interesse») e 20 («offerta e accettazione di doni e altri benefit»), cioè quelle che avevano portato alla condanna in primo grado.

 

La Corte d' Appello, però, ha ritenuto che non siano state prese in considerazioni alcune attenuanti, in particolare «le attività e i servizi resi alla Fifa, alla Uefa e al calcio in generale nel corso degli anni» da parte di Blatter e Platini. Da qui la riduzione da 5 a 4 anni di squalifica per la violazione dell' articolo 20 e da 3 a 2 anni per le altre irregolarità.

 

BLATTER PLATINI 4BLATTER PLATINI 4

Confermata invece l' entità delle multe (80 mila franchi svizzeri per il francese e 50 mila per lo svizzero) mentre è stato respinto l' appello della Camera inquirente della Commissione etica, guidata dall' avvocato Vanessa Allard, che chiedeva la squalifica a vita: non ci sono prove sufficienti per dimostrare la violazione dell' articolo 21 («corruzione»).
 

È in questo clima arroventato, con Blatter tramortito («Sono profondamente deluso») e Platini furente («Decisione politica, offensiva e vergognosa: le accuse contro di me sono infondate, costruite da zero e surreali alla luce dei fatti e delle spiegazioni che ho dato durante l' udienza»), che il Congresso straordinario si prepara a riunirsi, domattina alle 9.30, per scegliere dopo 17 anni il successore del colonnello.

INFANTINOINFANTINO

 

INFANTINO AL KHALIFAINFANTINO AL KHALIFA

Tra candidati-tappezzeria (Champagne) e aspiranti al trono che hanno clamorosamente sbagliato campagna elettorale (Sexwale, mai sulla palla, e il principe giordano Ali bin Al Hussein, respinto al mittente dal Tas sulla richiesta di cabine trasparenti per evitare brogli), si profila un testa a testa tra lo sceicco del Bahrein Al Khalifa e l' avvocato italo-svizzero Gianni Infantino, ex delfino di Platini all' Uefa. I giochi non sono mai stati così aperti.
 

AL KHALIFAAL KHALIFA