paolo giulierini

VITTORIO EMILIANI: LA FOLGORANTE CARRIERA DI GIULIERINI PAOLO, DA BIBLIOTECARIO E CO-AUTORE DI UNA GUIDA A NUOVO DIRETTORE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Vittorio Emiliani
Vittorio Emiliani

1. PAOLO GIULIERINI AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI

Il Sole 24 Ore - Paolo Giulierini, 46 anni, archeologo. Nato a Cortona, si è laureato in archeologia e specializzato in etruscologia nell'Università di Firenze. È direttore del Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona, dove lavora dal 2001. Autore di svariate pubblicazioni e relatore a numerosi convegni in Italia e all'estero, ha maturato una lunga esperienza nella direzione museale e nella gestione dei rapporti tra le diverse istituzioni pubbliche e private.

 

2. VITTORIO EMILIANI A DAGOSPIA: GIULIERINI PAOLO, RITRATTO ELOQUENTE

Vi sembra che possa essere tanto intelligente e acuto? La sua folgorante carriera comincia vincendo il concorso da bibliotecario per il Comune di Foiano della Chiana dove supera e toglie posto e stipendio al sindaco di Cortona (Ds), il giovane funzionario di partito Andrea Vignini.

Paolo GiulieriniPaolo Giulierini

 

Paolo GiulieriniPaolo Giulierini

Per rimediare al guasto il Giulierini viene promosso senza concorsi di sorta alla direzione del Museo Etrusco di Cortona creato da Mario Torelli per il quale esigeva un regolare concorso di merito. Che invece non ci fu mai. Pubblicazioni di questo genio della musealità archeologica? Una guida ai musei etruschi cortonesi cofirmata con altri, che divulga quanto ha scritto scientificamente Torelli medesimo. Auguri a Napoli!