
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FONSECA STANGATO! IL TECNICO DEL LIONE PAGA CARO IL TESTA A TESTA CONTRO L’ARBITRO E VIENE SQUALIFICATO 9 MESI FINO AL 30 NOVEMBRE (FINO AL 15 SETTEMBRE NON POTRÀ ACCEDERE AL SUO SPOGLIATOIO) – AVEVA PROVATO A DIFENDERSI PARLANDO DEL NERVOSISMO LEGATO ALLA GUERRA IN UCRAINA (LA MOGLIE, CONOSCIUTA DURANTE L’ESPERIENZA ALLO SHAKHTAR E’ UCRAINA)- IL FUTURO PER LUI SULLA PANCHINA DEL LIONE È PIÙ CHE MAI INCERTO – VIDEO
Paulo Fonseca is suspended for 9 months after this clash with the referee.
— Epic Red Cards (@epicredcards) March 5, 2025
(ANSA) - Pugno duro della disciplinare della Lega calcio francese nei confronti dell'allenatore del Lione, Paulo Fonseca: il portoghese è stato sospeso fino al 30 novembre prossimo per il 'testa a testa' con l'arbitro nel finale della partita di Ligue 1 tra la sua squadra e il Brest (2-1) dopo essere stato espulso. Oltre a ciò, fino al 15 settembre non potrà accedere al suo spogliatoio.
La sospensione non è per ora valida nelle competizioni europee e il portoghese dovrebbe sedere in panchina nel match di Europa League domani contro la Steaua Bucarest, ma il futuro per lui sulla panchina dell'OL è quantomeno incerto. L'arbitro della partita, Bastien Millot, aveva subito denunciato ai media l'atteggiamento tenuto dal portoghese, 'tocca l'aspetto dell'intimidazione fisica', aveva detto.
Il direttore di gara era stato chiamato al Var per un'azione controversa nei minuti di recupero della partita e alle proteste veementi di Fonseca lo aveva espulso. A quel punto il portoghese si è molto avvicinato all'arbitro, testa a testa con un leggero contatto, urlando prima di essere trattenuto da alcuni giocatori e membri del suo staff. Fonseca si è scusato subito dopo la partita e anche in seguito, ma in attesa del verdetto della disciplinare il Lione aveva confermato che il tecnico sarebbe stato sanzionato dalla società.
"Lanciandosi verso l'arbitro e urlandogli contro", Fonseca ha avuto "un atteggiamento e un comportamento intimidatorio e minaccioso", ha ritenuto il presidente della commissione disciplinare, Sebastien Deneux. Considerando "che si tratta di un grave illecito", la commissione ha deciso che "tale sanzione riguarderà anche l'accesso allo spogliatoio prima, durante e dopo la partita fino al 15 settembre", ha aggiunto.
"La Commissione deplora il fatto che ancora una volta un attore importante della Ligue 1 abbia adottato un simile comportamento - ha commentato poi Deneux. -. Fonseca è un allenatore della Ligue 1, è prima di tutto un educatore, e va da sé che questo atteggiamento è strettamente incompatibile con le sue funzioni". Il riferimento del presidente della disciplinare è alla sospensione di 15 partite imposta una settimana fa al presidente dell'Olympique Marsiglia, Pablo Longoria, che ha parlato di "corruzione" nell'arbitraggio dopo la sconfitta dell'OM ad Auxerre (3-0).
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FLASH! - LA RAPIDA CARRIERA DELL’AVVENENTE PERLA TORTORA, CARA ALLO SCRITTORE-POETA-CANTANTE,…
DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA…
DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL…
FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN…
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…