DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
1. VIDEO - LA GARA DI BOLT: FINALE DEI 100 METRI
2. VIDEO - LA FINALE DEI 100 METRI DA RAI2: INTEGRALE
3. OLIMPIADI, ATLETICA: BOLT: "ANCORA DUE ORI E POI FIRMO: IMMORTALE"
Valerio Piccioni per www.gazzetta.it
usain bolt vince il terzo oro di seguito a rio 100 metri 6
È un Bolt diverso quello che si presenta davanti alle telecamere e ai computer di mezzo mondo dopo essere entrato nella storia, sempre che già non ci fosse, conquistando il terzo oro di fila sui 100 metri. "Ora mancano due medaglie per diventare immortale". E poter dire ciao Olimpiade, è stato bello, ma devo pensare ad altro. Lo sguardo di Usain stavolta non guarda troppo lontano, questi saranno i suoi ultimi Giochi, ma prima di far calare il sipario ci sono tante cose da correre e da vivere. "Sono proprio curioso di sapere che cosa potrà succedere in questi giorni, daro' il massimo sui 200 metri, come sempre".
usain bolt vince il terzo oro di seguito a rio 100 metri 4
L'ULTIMA RECITA — "Prima di pensare ai giorni successivi, Bolt parla dei 100 appena passati in archivio. E qualcosa non gli quadra. "Non ho corso così veloce, ma sono felice per aver vinto", comincia così. Poi però polemizza: "Il pubblico è stato formidabile, è incredibile l'energia che ti trasmette. Ma mi è sembrato ridicolo il cambio di orario che ha accorciato la distanza che separa la semifinale dalla finale. La verità è che avevo le gambe stanche e avrei potuto correre più veloce se ci fossero state le due ore di sempre fra una corsa e l'altra".
È riuscito comunque a dare un'occhiata a ciò che accadeva in questo arco di tempo, il primato del mondo di Van Niekerk. "E' stato straordinario, davvero. Ma io glielo l'avevo detto". L'aveva raccontato pure il formidabile sudafricano poco prima. "Quando è venuto ad allenarsi due settimane in Giamaica, io e il mio allenatore lo abbiamo incontrato e gli ho confidato: tu solo puoi battere quel primato del mondo". Bravo pure con i pronostici, Usain.
usain bolt vince il terzo oro di seguito a rio 100 metri 1
FONTE DI ISPIRAZIONE — Si respira però un'aria strana nella sala conferenze dove si registra un vero tutto esaurito. Si parla anche del dopo, del dopo corse, perché questo momento si avvicina. "Io resterò sempre nello sport e cercherò di dare tutta l'energia che posseggo. La speranza è che possa diventare una fonte di ispirazione per i giovani che cominciano un percorso". Prima però ci sono ancora diverse emozioni da vivere e da provare. "Mi mancano due medaglie d'oro per entrare fra i grandi della storia". La terza tripletta, dunque. "Sarebbe magnifico".
usain bolt vince il terzo oro di seguito a rio 100 metri 2
IL BATTUTO — "Ho fatto il meglio possibile. Essere qui ancora competitivo a 34 anni e sul podio sono tutti elementi che mi fanno stare bene", il commento di Justin Gatlin a Rai Sport, dopo aver chiuso con l'argento in 9"89, dietro il fulmine giamaicano.
usain bolt vince il terzo oro di seguito a rio 100 metri 5usain bolt vince il terzo oro di seguito a rio 100 metri 3usain bolt festeggiato
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…