gian piero gasperini

“GASP” IS BACK – GIAN PIERO GASPERINI TORNA A BERGAMO PER SFIDARE L’ATALANTA DOPO 9 ANNI SULLA PANCHINA DELLA “DEA” – IL TECNICO 66ENNE, CHE HA TRASFORMATO IL CLUB IN UNA “BIG” DEL CALCIO ITALIANO ED EUROPEO (CON TANTO DI EUROPA LEAGUE VINTA NEL 2024), AFFRONTA LA SUA EX SQUADRA, OGGI ALLENATA DAL SUO ALLIEVO PALLADINO - COME L'ACCOGLIERA' LA TIFOSERIA BERGAMASCA? GASPERINI NICCHIA: "SARA' BELLO SALUTARCI, POI OGNUNO PER SE'..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Enrico Currò per www.repubblica.it

 

GIAMPIERO GASPERINI

"Ho lasciato l’Atalanta nel punto più alto possibile, in Champions, con una squadra forte e una società ricca. I miei 9 anni sono stati una bella storia, ci sarà tempo per ricordarla». Gian Piero Gasperini si è confermato nemico della retorica anche di fronte al ritorno da avversario a Bergamo sulla panchina della Roma, che potrebbe togliere all’Atalanta le speranze residue di agganciare le coppe europee: una consuetudine, quando la allenava lui.

 

[…] Gasperini ha perfezionato l’equilibrio tra la nota efficacia offensiva e la fase difensiva. A 66 anni è il quinto per presenze in A dietro Mazzone, Rocco, Trapattoni e Liedholm, con un’alta media punti realizzata anche al Genoa, con analoghi esiti per lo spettacolo. […]

atalanta bayer leverkusen gasperini con la coppa

 

Si prevede che i suoi ex tifosi […] gli riserveranno un’accoglienza affettuosa («Sarà bello salutarci, poi ognuno per sé»): frutto di un legame consolidato dalla cittadinanza onoraria e dal complicato periodo del Covid, che le vittorie della squadra resero meno pesante. L’aneddotica (il caso Gomez su tutti) non ha mai scalfito i rapporti.

 

Su quelli col club Gasperini è stato esplicito: «ll comune denominatore era Antonio Percassi. Quando la proprietà è cambiata, la figura dell’allenatore era considerata diversa: la cosa straordinaria è stata raggiungere certi traguardi con bilanci in utile». Senza sintonia col gruppo americano di Steven Pagliuca, lui stesso spiegò in una lettera pubblica che era tempo «di nuovi stimoli».

 

[…] Intanto c’è l’Atalanta dell’allievo Palladino, che dopo la parentesi dell’altro allievo Juric in questo mese punta agli ottavi di Champions: negli ultimi 9 anni la provincia si è spostata al centro dell’Europa.

 

gasperinigian piero gasperinigian piero gasperinigian piero gasperiniGASPERINI FESTA ATALANTAatalanta bayer leverkusen gasperiniatalanta bayer leverkusen gasperini con la coppa