FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
GATTUSO, BASTA LAGNE, TESTA BASSA E LAVORARE! STASERA TEST PROBANTE CON LA NORVEGIA, IN ATTESA DELLA CAYENNA DEI PLAYOFF, ULTIMA POSSIBILITA’ PER QUALIFICARCI AI MONDIALI: LE 5 VITTORIE CONSECUTIVE CONTRO AVVERSARI MODESTISSIMI NON BASTANO PER DIRE CHE L’ITALIETTA, SCHIANTATA ALL'ANDATA DAI NORVEGESI, SIA RINATA – PIU’ CHE SUI FISCHI DI UNA MINORANZA DI TIFOSI, IL CT SI DEVE CONCENTRARE SULLA SQUADRA PRIVA DI TALENTO E SENZA GRANDI LEADER: DUE MONDIALI SALTATI PESANO SULLE COSCIENZE E SULL'ANIMO DI TUTTI…
Alessandro Bocci per corriere.it - Estratti
Italia-Norvegia non vale il biglietto per l'America che Haaland e i suoi fratelli hanno già in tasca aspettando solo di fare il check-in. Ma è lo stesso un passaggio fondamentale per misurare a che punto siamo del nuovo viaggio, affidato a Gattuso e sinora costellato di vittorie beneauguranti, ma di scarso rilievo tecnico.
La nostra pallida Nazionale non si è ancora misurata con una squadra del suo valore o anche più forte, come si annuncia la Norvegia in questo momento.
Non possono essere i 5 successi in fila con Estonia, Israele e Moldova, due peraltro arraffati con grandi patemi d'animo nel recupero, a illuderci che l'Italietta vista a Oslo e stropicciata dai vichinghi, sia rinata sotto l'effetto del nuovo allenatore.
Serve un test, almeno uno, che ci misuri la temperatura prima degli spareggi di marzo. La Norvegia è in tutto e per tutto l'occasione giusta, per dare un segno all'interno del gruppo e anche fuori. Se non siamo guariti, almeno dimostriamo di essere sulla strada giusta. Gattuso non doveva rispondere ai contestatori di Chisinau, che sono una minima parte e neppure troppo limpida del tifo azzurro, ma deve concentrarsi sulla squadra e sul terzo maledetto playoff consecutivo che siamo costretti a vivere e a metabolizzare.
Se ha un merito Rino, è quello di aver riportato fiducia, speranza e convinzione. Anche unità di intenti tra le varie anime, come non era accaduto nel 2017 con Ventura e nel 2022 con Mancini. Allora gli spareggi li avevamo persi prima di cominciare, arrivandoci divisi e con la testa piena di cattivi pensieri. Adesso l'Italia del pallone sembra remare dalla stessa parte: Gravina, Buffon, Gattuso, sino alla squadra, l'asse che può guidarci sino in America.
Vincere o almeno ben figurare domani sera a San Siro non ci farebbe dimenticare la figuraccia di Oslo e non sarebbe neppure una rivincita considerando il peso che ha avuto quella partita nel girone, ma servirebbe tanto. Una botta di adrenalina che regalerebbe energia e forza per vivere senza traumi e senza ansia quattro mesi di lunga attesa. Al di là di ciò che ci riserverà la sorte nell'urna di Zurigo.
Due Mondiali saltati pesano sulle coscienze e sull'animo di tutti.
(...)
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…