
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
“NON SCHERZIAMO COL FUOCO, IL PERICOLO PIÙ GRANDE È SOTTOVALUTARE L’AVVERSARIO, CI VUOLE GRANDE UMILTÀ” – “RINGHIO” GATTUSO SUONA LA CARICA PER ITALIA-ESTONIA, IN PROGRAMMA STASERA ALLE 20.45 – VIETATO GUARDARE ALLA PARTITA TRA NORVEGIA E ISRAELE: “DOBBIAMO SOLO PENSARE A FARE PIÙ PUNTI POSSIBILE, SENZA FARE CALCOLI. NON È CHE SIAMO AUTOMATICAMENTE AI PLAYOFF, NON ABBIAMO FATTO ANCORA NULLA” – CONFERMATO IL 4-4-2 CON LA COPPIA D’ATTACCO KEAN RETEGUI…
Estratto dell’articolo di Paolo Tomaselli per il "Corriere della Sera"
«Non scherziamo col fuoco, non scherziamo». Rino Gattuso se potesse lo urlerebbe anche dai bastioni che cingono la città vecchia di Tallinn, nel caso qualcuno non capisse. Alle 18 c’è Norvegia-Israele e l’illusione che Haaland e compagni possano fare un mezzo passo falso rischia di distrarre l’Italia nel primo freddo estone (si gioca alle 21.45 locali, 20.45 da noi), contro una squadra battuta 5-0 nell’esordio del c.t. […]
«Dobbiamo solo pensare a fare più punti possibile, senza fare calcoli — avverte il c.t. — : non è che siamo automaticamente ai playoff, non abbiamo fatto ancora nulla: non guarderemo la partita della Norvegia...». Non la guarderà, ma due conti li fa anche Gattuso, difatti con Radio Rai ammette: «Spero che succeda qualcosa di fantastico a nostro favore».
Meglio tornare alla realtà, la nostra: «Ci giochiamo tanto contro una squadra che sa quello che vuole e che già a Bergamo ci ha preso in mezzo un paio di volte, subendo il primo gol solo dopo un’ora: il pericolo più grande è sottovalutare l’avversario, ci vuole grande umiltà.
Qui abbiamo vinto 2-1 15 anni fa con Prandelli, e la crisi era lontana: ci vuole massima attenzione».
A maggior ragione, se Israele dovesse fare punti a Oslo, la sfida di Udine, già carica di altri significati, diventerebbe ancora più tesa. […] Al di là del peso del recente passato e di un obiettivo che manca dal 2014, quel che conta è il fatto che ora «l’Italia non si perde più in un bicchiere d’acqua» come ha sintetizzato Tonali, riferendosi alla confusa gestione Spalletti.
ITALIA-ESTONIA - GATTUSO E TONALI
[…] Un gioco psicologico, basico finché si vuole, ma che è quello che ci vuole per una Nazionale incastrata fra le agende intasate dei club: «Io devo ringraziare ‘sti ragazzi: c’è un’aria che mi piace molto, una grandissima intensità. Dobbiamo annusare meglio i pericoli, ma abbiamo voglia di stare nella metà campo avversaria e sono molto contento perché spingiamo forte».
L’energia sulle fasce, già fondamentale nel 4-4-2 di Bergamo, la porteranno dall’inizio Spinazzola a destra («So che preferisce giocare a sinistra ma ci deve dare una mano» chiosa Gattuso) e Raspadori a sinistra «che ha due gambe come tronchi e può fare anche la doppia fase».
Con Spinazzola e Cristante sono 9 i reduci dell’Europeo 2021, segno che oltre alla gioventù rampante e alla coppia d’attacco confermatissima Kean-Retegui, l'esperienza torna utile assieme «alle facce contente». Per guardare avanti, senza pensare alla debacle di Oslo a giugno: questa Italia ha il portiere del City, l’uomo più in forma dell’Arsenal primo in Premier (Calafiori), il miglior centrocampista d’Inghilterra (copyright di Scholes) che è Tonali, oltre ai leader di Napoli e Inter e allo stesso «Raspa», che all’Atletico deve trovare la sua dimensione e sfrutterà l’azzurro per farlo. […]
ITALIA ESTONIA - RINO GATTUSO
italia estonia
italia estonia
italia estonia gattuso
ITALIA ESTONIA - RINO GATTUSO
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…