
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
“I MEDICI MI GUARDANO E MI CHIEDONO COME FACCIO A CAMMINARE” – L’EX CALCIATORE 48ENNE, GIANLUCA ZAMBROTTA, PARLA DEL PROBLEMA ALLE SUE GAMBE, SEMPRE PIÙ ARCUATE: “SI È ACCENTUATO NEL TEMPO, ED È DOVUTO SIA A UNA CERTA ESPOSIZIONE GENETICA SIA AL FATTO DI NON AVERE I MENISCHI INTERNI. OGGI SONO UN MODELLO DA LABORATORIO PER TANTI CHIRURGHI. A BREVE MI OPERERÒ A ENTRAMBE LE GINOCCHIA. IN PRATICA MI RADDRIZZANO LE GAMBE TAGLIANDOMI…” – VIDEO
Estratto dell’articolo da www.corrieredellosport.it
Campione del mondo nel 2006, campione d'Italia con Juventus e Milan: Gianluca Zambrotta, oggi quarantottenne, soffre di varismo. Il termine ortopedico indica le deformità degli arti, nel suo caso delle gambe, che sono vistosamente curve.
Nel corso di un'intervista a Gianluca Gazzoli nel suo Podcast Bsmt, l'ex terzino ha spiegato, con autoironia: "Durante la mia carriera non ho avuto grandi infortuni. Mi sono operato tre volte ai menischi interni, cose molto semplici rispetto a un crociato o a un legamento. In questo momento non li ho né a sinistra né a destra, quindi, col tempo, le gambe si sono arcuate. Oggi sono un modello da laboratorio per tanti chirurghi".
Zambrotta ha poi aggiunto: "I chirurghi mi guardano e mi chiedono come faccio a camminare. Il problema si è accentuato nel tempo, dovuto sia ad una certa esposizione genetica sia al fatto di non avere appunto i menischi interni. Forse avrei dovuto metterci mano prima.
le gambe di gianluca zambrotta
A breve mi opererò a entrambe le ginocchia. Sono andato a farmi vedere da tre o quattro chirurghi importanti a livello nazionale e non si spiegano come possa avere queste ginocchia e come possa riuscire a fare attività fisica come, per esempio, il padel. In che cosa consiste l'operazione? Dovrò fare una osteotomia.
In pratica mi raddrizzano le gambe tagliandomi delle piccole parti di osso sopra e sotto e inserendomi delle placche per cercare di non mettere già ora una protesi totale, anche se quest'ultima toccherà inserirla fra qualche anno".
Non è mancato lo spazio per il racconto di una serie di aneddoti: "Lo scudetto del 5 maggio 2002 è stato quello più emozionante. I giocatori dell'Inter hanno avuto paura. C'è stata una grandissima festa dopo due anni in cui arrivavamo secondi. Conte era tra i più scatenati. [...]
Perché non sono sceso in Serie B come altri? Non ho mai ricevuto una proposta per farmi rimanere con un contratto a vita, altrimenti l'avrei almeno valutata. Mi dispiace sentirmi dare ancora oggi del traditore o del mercenario".
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…