gigi gianluigi buffon

“LA QUALIFICAZIONE AI MONDIALI DEVE ESSERE IL PRIMO OBIETTIVO PER L’ITALIA. BISOGNA TIRARE FUORI UN PO' DI SANA FOLLIA, UN PO' DI ARROGANZA” – GIGI BUFFON: “CHI VINCERÀ LO SCUDETTO? CREDO CHE SI RIMARRÀ NELL'INCERTEZZA FINO ALLA FINE” – “TUDOR? STA FACENDO BENE, MA THIAGO MOTTA È UN ALLENATORE DALLO STRAORDINARIO TALENTO E AVRÀ MODO E TEMPO DI DIMOSTRARLO” – “INTER-BARCELLONA? I NERAZZURRI NON PARTONO FAVORITI, MA SONO FORTI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Guglielmo Buccheri per “La Stampa”

 

gigi buffon

A Coverciano, casa azzurri, è tempo di riconoscimenti: "Inside the Sport" è un premio che mette in relazione eccellenze e valori. E dentro la nobile relazione c'è spazio per Gigi Buffon, oggi capo delegazione della nostra Nazionale.

 

Proviamo a tuffarci sul campionato ora che al traguardo mancano quattro duelli. Si aspettava una volata così adrenalinica in vetta?

«Sì, ma lo dico da tempo: Inter e Napoli o, meglio, Napoli e Inter erano le più accreditate candiate a giocarsi lo scudetto».

 

[…] Come finirà?

«E chi può dirlo? L'unica cosa che mi sembra evidente è l'inerzia a favore degli azzurri dopo le ultime uscite, ma credo che si rimarrà nell'incertezza fino alla fine».

gigi buffon

[…]

Se le chiedessimo un voto al lavoro di Igor Tudor?

«Sta facendo bene […] Si vede che è entrato subito in sintonia con un ambiente che conosce. E non è un particolare da poco. Ha creato empatia con i giocatori, sa rapportarsi con i media, trasmette energia, ma non cancelliamo il passato».

 

L'esperienza Thiago Motta?

«Non vorrei che tutti questi ragionamenti sulla possibile svolta già avvenuta vadano a discapito di quanto fatto prima: non chiedetemi i motivi del cambio tecnico, non posso rispondervi, ma una cosa mi è ben chiara, Thiago è un allenatore dallo straordinario talento e avrà modo e tempo di dimostrarlo».

 

gigi buffon

[…] Una sbracciata, qualcosa di più. Poi le scuse: ha visto il gesto di Yildiz ad un passo dall'intervallo di Juventus-Monza?

«Un gesto istintivo, sbagliato, ma non cattivo: fa parte del processo di crescita per un ragazzo non ancora ventenne. Gli farà bene, ha capito di essere andato oltre già uscendo dal campo: ora, però, non buttiamogli la croce addosso, niente processi o moralismi. Si è scusato in un secondo».

 

[…] con quale testa si presenterà l'Inter domani a Barcellona per l'andata delle semifinali Champions?

«L'Inter può pensare di giocarsi le sue chance: i nerazzurri non partono favoriti perché, oggi, per partire favoriti con un Barcellona così bisognerebbe essere una squadra intergallatica. Ma la squadra di Inzaghi è forte…».

GIGI BUFFON E LUCIANO SPALLETTI

 

Dal campionato alla Champions, dalla Champions alla Coppa del Mondo...

«C'è una qualificazione per il 2026 da centrare con l'Italia: deve essere il nostro primo obiettivo. Il 6 giugno ci aspetta la trasferta di Oslo, appuntamento già cruciale nel cammino del nostro girone. Ad un certo punto ci sono momenti in cui devi tirare fuori un po' di sana follia, un po' di arroganza: dobbiamo presentarci dicendo che noi vogliamo il Mondiale, a prescindere da voi…».

 

Donnarumma è, finalmente, re a Parigi.

«Faccio fatica a trovare portieri più forti di lui: Gigio è una garanzia, di più, e il merito è tutto suo, della sua voglia di migliorarsi». […]

GIGI BUFFON E LUCIANO SPALLETTIgigi buffon contro il como 3buffongigi buffongigi buffon contro il como 1LUCIANO SPALLETTI GIGI BUFFONgigi buffongigi buffon