federica brignone sofia goggia

A CHE GIOCHI GIOCHIAMO? IL 6 FEBBRAIO PRENDONO IL VIA LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA: EDIZIONE DA RECORD PER NUMERO DI ATLETE (DEI 3500 PARTECIPANTI, IL 47% SONO DONNE, MAI COSI’ TANTE), IL PRESIDENTE DEL CONI BUONFIGLIO HA FISSATO L'OBIETTIVO DI 19 MEDAGLIE, UNA IN MENO DEL PRIMATO STABILITO A LILLEHAMMER '94 – GOGGIA E LA POLEMICA SUI PORTABANDIERA E L’ATTESA PER LA BRIGNONE DOPO L’INFORTUNIO: SARA’ COMPETITIVA PER LA ZONA PODIO? 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Alessandra Retico per “la Repubblica” - Estratti

 

sofia goggia federica brignone

Il senso dell'Italia per la neve. Giochi del freddo, anche se alle porte la guerra è molto calda. Giochi d'Europa dopo due edizioni di spaesamento in Asia (Corea del Sud 2018, Pechino 2022) e soprattutto Giochi nostri, dell'Italia che si fa ombelico del mondo. Giochi del ritorno al futuro, ricominciando dalle origini dell'ingaggio a Cinque Cerchi, con una Milano Cortina 2026 al via tra poco più di un mese:

 

Due decenni dopo Torino 2006, in una società stravolta da cambiamenti profondi, rieccoci in bianco per un matrimonio con Olimpia, dopo la ritirata di Roma 2024. È un legame che si riallaccia e produce altro attraverso lo sport.

 

sofia goggia foto bisi gmt 36

Lo ha sottolineato anche il presidente Mattarella nel suo messaggio di Capodanno, sfogliando la memoria per gli 80 anni della Repubblica: «Anche lo sport ha un posto di grande rilievo nel nostro album. Storie e atleti indimenticabili. I protagonisti delle Olimpiadi di Roma del ‘60, nelle quali l'Italia, per prima, introduce la partecipazione paralimpica. Lo sport, dunque, ha contribuito alla crescita del Paese, a regalarci momenti di gioia, di orgoglio, di appartenenza.

 

Così come accade sempre ascoltando risuonare l'inno italiano in una premiazione. Tutto questo si rinnoverà ancora una volta con i giochi di Milano Cortina. La diffusione dello sport, oltre al messaggio di pace, amicizia, inclusione che esprime, è un potente antidoto alla violenza giovanile e alle droghe». 

federica brignone foto bisi gmt 5

 

(...) Olimpiadi diffuse, anche se fu Grenoble nel 1968 la prima a sparpagliare sulle valli francesi gli eventi. Giochi di prestigio, anche nel senso dei costi quadruplicati rispetto agli 1,4 miliardi previsti e delle soluzioni creative e dell'ultimo minuto, come la costruzione della pista di bob, skeleton e slittino (118 milioni) di Cortina realizzata in tempi record (13 mesi). 

 

Miracolo tutto italiano. Per una Nazionale che punta a superare il primato dei 184 atleti a Torino 2006 e che ha come obiettivo, parole del neopresidente del Coni, Luciano Buonfiglio, 19 medaglie. Due in più di Pechino 2022, seconda migliore edizione di sempre, con 17 totali (2 ori, 7 argenti, 8 bronzi, il record resta quello stabilito a Lillehammer '94 con 20) in una rassegna segnata dalle pesantissime restrizioni del Covid. Allora c'erano i portabandiera di adesso: Arianna Fontana, 35 anni, alla sesta Olimpiade nello short track, l'azzurra più medagliata (11), che con il fondista Federico Pellegrino sfilerà a San Siro.

 

olimpiadi invernali milano cortina 2026

A Cortina col tricolore ci saranno Federica Brignone, 35 anni, due coppe del mondo, in recupero da un terribile infortunio, e Amos Mosaner che in Cina ci ha fatto innamorare dell'ipnotica pietra del curling con l'oro in coppia con Stefania Constantini. Aspiranti eroi all'Olimpo di casa. insieme a Michela Moioli, 30 anni, sullo snowboard, e Sofia Goggia, 33, campionessa in Corea e argento a Pechino in discesa, che sfiderà l'amica bionica Lindsey Vonn (41). Giochi d'Italia, tutt'altro che proibiti. 

luciano buonfiglio foto mezzelani gmt013olimpiadi invernali milano cortina 2026sofia goggia foto bisi gmt 14luciano buonfiglio foto mezzelani gmt012tedofori milano cortinatedofori milano cortinafederica brignone foto bisi gmt 3federica brignone foto bisi gmt 4