federer age-a-6_1432515613913

ANCHE IL GENTLEMAN FEDERER NEL SUO PICCOLO SI INCAZZA - A PARIGI UN FAN INVADE IL CAMPO PER UN SELFIE CON LUI E SCATENA LA FURIA DELLO SVIZZERO: SNOBISMO? NO, FIFA - IL PRECEDENTE DELLA SELES ACCOLTELLATA DA UN FOLLE TIFOSO DELLA GRAF

federer selfiefederer selfie

Stefano Semeraro per “la Stampa”

 

Anche i gentleman (svizzeri) perdono le staffe. È successo a Roger Federer, ieri al debutto al Roland Garros: per colpa di un selfie di un suo giovane fan. Snobismo? No, fifa. Perché il ragazzino l’autoscatto è riuscito a farselo sul Centrale, alla fine del match, beffando le guardie del corpo. E ogni volta che succede nel tennis la memoria torna alla madre sanguinosa di tutte le invasioni: quella di Gunther Parche, folle tifoso di Steffi Graf, che ad Amburgo nel 1993 accoltellò Monica Seles.

 

federer 2federer 2

Stavolta non c’era nessuna lama, neppure il bastone da selfie da turista giapponese, ma Roger non l’ha presa bene. «Bisogna aumentare i controlli. Non parlo per me, ma per tutti i giocatori, deve esserci garantita la massima sicurezza. Non è successo nulla, ma non è stata una situazione piacevole». A Parigi non è nemmeno la prima che gli capita. Già nella finale del 2009 l’invasore professionista Jimmy Jump saltò i cartelloni cercando di infilargli un berrettino in testa.

 

federer selfie 1federer selfie 1

Federer, allora, mantenne una freddezza esemplare. Non c’è due senza tre, però, e la terza – specie di questi tempi – potrebbe essere meno allegra. Il torneo si è scusato. Roger può consolarsi con la cabala. La finale del 2009 è l’unica che gli è riuscito di vincere al Roland Garros. Magari il selfie di ieri, passata la paura, lo vorrà ritwittare.

federer 1federer 1federer 3federer 3