giovanni franzoni

GIOVANNI FRANZONI BATTE TUTTI I FAVORITI E TRIONFA NEL SUPER G DI WENGEN, PRIMO AZZURRO NELLA STORIA: “INCREDIBILE, STO TREMANDO” – “AVEVO UN’ANSIA DELLA MADONNA IN PARTENZA. IL BELLO È CHE HO FATTO LA DIFFERENZA NELLA CURVA SU CUI TRE ANNI FA MI SONO STESO” - LA DEDICA AL COMPAGNO FRANZOSO MORTO IN ALLENAMENTO: “E’ SEMPRE NEI MIEI PENSIERI”… – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Mattia Chiusano per repubblica.it – Estratti

 

Una vittoria storica: Giovanni Franzoni ha trionfato nel superG di Wengen, sulla pista del Lauberhorn, battendo tutti i campioni più attesi. Finora nella classica svizzera l’Italia aveva vinto in discesa (Innerhofer, Ghedina, Plank), in slalom (Rocca e Tomba), in combinata (Thoeni), ma mai in superG. Per la nazionale maschile inoltre è il primo successo della stagione in Coppa del mondo. È sceso col n.1 il 24enne da Manerba del Garda, per la prima volta sul podio col terzo posto a dicembre nel superG di Val Gardena. Ha avuto in sorte il pettorale di apertura e quando è sceso non ha avuto punti di riferimento. (...)

GIOVANNI FRANZONI

 

Franzoni era stato protagonista di una gara emozionante in Val Gardena anche per la sua dedica all’amico Matteo Franzoso morto in allenamento in Cile a settembre: “Ogni volta che metto fuori i bastoncini dal cancelletto ci penso, e so che Matteo farà tutte le gare insieme a me” disse.

 

Franzoni: Sto tremando”

“Incredibile, sto tremando” la reazione di Franzoni al traguardo. “È stata finora una settimana strana, prima di venire qua sentivo di essere carico, le due prove sono andate bene. Sentivo che mi sarebbe arrivato il numero uno come pettorale, avevo un’ansia “della Madonna” in partenza. Poi mi sono detto qui si va o non si va, il bello è che ho fatto la differenza nella curva su cui tre anni fa mi sono steso, sono entrato nelle reti, ho avuto un grave infortunio ai tendini del flessore.

 

È un po’ il fato che ritorna. Ho fatto molto bene il passaggio del Canadian Corner, sulla stradina sono riuscito a spingere bene sulla curva verso destra. Ho sbagliato un po’ la parte centrale ma quella finale l’ho tirata proprio bene. Matteo Franzoso è sempre nei miei pensieri, gli dedico anche questa vittoria”.

GIOVANNI FRANZONI