
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
Alessandra Mammì per Dagospia
Gli inglesi hanno scelto. Sarà Sarah Lucas a rappresentare la Gran Bretagna nel 2015 alla prossima Biennale di Venezia. La ragazza cattiva degli Ex Young British Artists che negli anni Novanta faceva a gara con Tracey Emin per essere la più cattiva di tutti. E se Tracey metteva in scena i nomi dei suoi amanti (donne e uomini) sfasciando britanniche famiglie, Sarah si concentrava su simboli fallici in foto, sculture o metaforiche (manco tanto) composizioni, tipo: un paio di arance accostate a un cetriolo trionfante su vecchio materasso con macchie sospette.
Apparentemente scorbutica, si faceva fotografare sempre con il broncio e una sigaretta che pendeva di lato alla bocca. Non frequentava gli stilisti, le modelle, le discoteche, come la Emin. Preferiva jeans sdruciti e maglietta. Quelli con cui fissa la sua immagine iconica: Sarah spaparanzata su una sedia con due uova fritte ad occhio di bue spalmate sui seni.
In fondo è un piatto nazionale e nel parere dei selezionatori sta più che bene nel padiglione nazionale come l'humour borderline di questa 52enne Bad Girl che non ha mai esitato a confezionare immagini dure, sgradevoli, disturbanti con tutto quello che le capitava fra le mani.
Meglio se trovato nel cassonetto: resti di cibi, mobili rotti, oggetti consunti già nati brutti. E così tra la foto del sesso dell'amico nascosto da una fetta di prosciutto e i peni plasmati nella resina o fatti con gli stracci che spuntano da piatti di zuppa o divani sfondati, falli che si animano come animaletti e vengono immortalati in sculturine in bronzo, Sarah ha conquistato le gallerie di mezzo mondo.
"Era ora che tornasse a casa" ha detto Gregor Muir, attuale direttore dell'ICA, e autore di un celebre libro "Lucky Kunst" ritratto di tutta quella generazione. Probabilmente in qualità di membro della selezione è stato il suo sponsor. Amico e estimatore di sempre. Stravagante come lei.
Basta guardarli insieme o leggere le loro conversazioni, per esempio in questa intervista tra critico e artista in cui parlano solo di fumo e sigarette. Genialmente inglesi.
http://magazine.saatchiart.com/culture/reports-from/los-angeles-reports-from/sarah_lucas_in_conversation_wi
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI…
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…