
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
"GLI UNICI A NON ESSERSI ACCORTI CHE LA FESTA È FINITA SONO QUEI GIOCATORI CHE CHIEDONO ANCORA 9-10 MILIONI L’ANNO. VERO, FEDERICO CHIESA?" - ZAZZARONI PUNGE L’ATTACCANTE DELLA JUVENTUS FINITO AL CENTRO DI UN INTRIGO DI MERCATO CON LA ROMA: "ANCHE IN PREMIER LEAGUE GIRANO CON LE MUTANDE DI LATTA E LA PISTOLA DELL’UEFA PUNTATA ALLA TEMPIA. PER NON PARLARE POI DELL’ARABIA: SPARITI IN UN SOLO ANNO GLI SCEICCHI SCEMI. IN ITALIA SIAMO COSTRETTI A ESALTARCI PER…"
Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport
Bei tempi quando vivevamo di plusvalenze fittizie, quando i sogni si realizzavano liberamente e ragazzotti alle prime armi venivano valutati 5, 10, 20 milioni. Più bonus. E potevamo fare scambi in stile Panini: io ti do un centrocampista di 25 anni a 70 per uno di 27 a 60, così aggiustiamo i bilanci.
Estati memorabili, ancorché recenti, quando la Premier metteva in circolo centinaia di milioni che alimentavano i nostri affari, mentre adesso anche da quelle parti girano con le mutande di latta e la pistola dell’Uefa puntata al tempia. Al punto che son costretti a imbastire operazioni alla Douglas Luiz per Iling e Barrenechea più milioni.
Proprio come una volta. Per non parlare poi dell’Arabia: spariti in un solo anno gli sceicchi scemi. Il calcio è sempre stato Fantasilandia dove tutto diventava possibile in nome della convenienza tecnica ed economica: per decenni siamo andati avanti tollerando l’intollerabile e adesso dobbiamo esaltarci per Pongracic al Rennes a 15 milioni. Panta(leo) rei.
Il calcio senza i grandi sogni, ma fatto solo di effettivi bisogni non è calcio. Gli unici a non essersi accorti che la festa è finita sono quei giocatori che chiedono ancora otto, nove, dieci milioni l’anno. Vero, Federico?
GIANLUCA SCAMACCA E FEDERICO CHIESA
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…